SNA: performance e customer satisfaction nella PA grazie a R1 Group e Aruba, a Hewlett Packard Enterprise company

In un mondo sempre più mobile gli utenti sono in continuo movimento, la connettività è indubbiamente un elemento cardine dei servizi. Il caso di SNA, sempre più digitale, innovativa e con una velocità fino dieci volte superiore, rispetto a prima, nelle sedi di Roma, del Centro Residenziale e Studi e della sede della Reggia di Caserta

Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’istituzione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) è deputata a selezionare, reclutare e formare i funzionari e i dirigenti pubblici, costituendo il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, istituito per migliorare l’efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana.

Dai servizi di formazione a quelli di sicurezza informativa, gestione contabile o protocollare, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione è impegnata quotidianamente nel perseguire l’eccellenza con l’obiettivo di garantire la massima qualità formativa oltre che la conduzione e la protezione dei sistemi informatici della PA, intesi non solo come una necessità aziendale ma piuttosto come un interesse pubblico.
L’infrastruttura di SNA è molto complessa, necessità politiche di sicurezza ad-hoc per garantire l’integrità del data center e per gestire gli accessi e i relativi permessi ai vari utenti dislocati sul territorio. L’Ente ha previsto un refresh tecnologico degli apparati di rete e il deploy dell’infrastruttura wireless di tutta l’organizzazione, affidandosi alla consulenza di R1 Group e alle tecnologie di Aruba, a Hewlett Packard Enterprise company, per avere un’infrastruttura più flessibile e intelligente rispetto a quanto aveva a disposizione in passato. Ha ottenuto così maggiore semplicità di utilizzo, gestione semplificata, performance migliorate e ottima user experience. Soprattutto, ha guadagnato un governo centrale di controllo su tutte le sedi di Roma, del Centro Residenziale e Studi e della sede sita all’interno della Reggia di Caserta, senza bisogno di avere personale IT sul posto, servendo circa 500 utenti con requisiti e profili differenti, in termini di performance e policy di sicurezza, e ottenendo un livello di connettività dieci volte superiore al precedente.

Affidabilità e gestione semplificata

La possibilità di gestire, monitorare e applicare politiche di sicurezza granulari a qualunque dispositivo o utente si connettesse alla rete cablata e wireless, l’opportunità di tenere sotto controllo dalla sede centrale di Roma l’infrastruttura installata in tutte le sedi, senza il bisogno di personale IT sul posto e la necessità di implementare politiche di sicurezza ad-hoc per garantire l’integrità del data center hanno convinto Scuola Nazionale dell’Amministrazione a valutare i benefici comportati da un refresh dell’infrastruttura. La Scuola della PA si è rivolta ai consulenti di R1 Group, il Digital Partner che da anni la accompagna nel suo percorso di innovazione digitale, per identificare una soluzione affidabile, sicura, potente e con copertura e velocità elevatissime. La nuova rete dell’infrastruttura network campus, wired e wireless, doveva, inoltre, possedere funzionalità e capacita adeguate a permettere di gestire i flussi e per favorire gli strumenti di condivisione multimediali, necessari all’espletamento dei corsi delle aule multimediali delle diverse sedi di SNA, e garantire al contempo massima affidabilità e semplicità di controllo e gestione. La scelta è quasi naturalmente ricaduta sulle soluzioni Aruba: sulla base della Reference Design Aruba OS, si è deciso l’utilizzo di Mobility Master virtuale e Mobility Controller fisici, con l’installazione dei software Aruba ClearPass e Aruba AirWave per la gestione centralizzata dell’autenticazione e dell’infrastruttura.

 

Una rete wireless cablata e sicura che supporta il lavoro digitale

SNA è stata pioniere nel creare eccellenza e cercare l’eccellenza nella Pubblica Amministrazione, per le conoscenze, le competenze e le performance dei dirigenti e dei funzionari, che quotidianamente operano nel settore pubblico. Anche a livello tecnologico ha ricercato da sempre le soluzioni migliori per garantire innovazione tecnologica e digitalizzazione. Per questo, nel progetto di realizzazione dell’infrastruttura sono stati adottati i Mobility Controller nella versione hardware, per garantire la miglior user experience possibile, performance e efficienza totale dell’infrastruttura wi-fi e wired.

L’esigenza primaria era quella di rendere sicuri gli accessi alla rete wi-fi SNA di tutti i dipendenti, studenti e guest occasionali che usufruiscono del servizio, a prescindere dalla sede in cui si trovano. Ecco perché è stata installata la piattaforma Aruba ClearPass Policy Manager, per il controllo sicuro degli accessi.
In SNA, Fabrizio Mortilla guida un team di tecnici informatici a cui è affidata la responsabilità della gestione complessiva dei sistemi informativi di tutte le sedi istituzionali della Scuola – oltre alla sede di Roma anche quella di Caserta nella prestigiosa Reggia e del Centro Residenziale e Studi – oltre che dei clienti aziendali “Tramite la piattaforma Airwave abbiamo la possibilità di monitorare e gestire tutta l’infrastruttura dalla sede centrale di Roma. Grazie al sistema di autenticazione ClearPass la rete è finalmente autonoma”. Il progetto è stato implementato in tutte le sedi, il controller residente a Roma è il cuore dell’infrastruttura, che ha il ruolo di
data-plane per l’intera soluzione wireless.
“Questo progetto è l’inizio di un piano di lavoro che ci consentirà di offrire ai nostri colleghi, ai nostri studenti e ai nostri ospiti un servizio sempre più prestazionale, veloce e innovativo. Ritengo che quanto realizzato con Aruba, una società di Hewlett Packard Enterprise company, debba essere da esempio per le altre Pubbliche Amministrazioni di un nuovo modo di interpretare il lavoro e il cambiamento digitale” dichiara Fabrizio Mortilla.

 

 

Digitalic per

 

r1


SNA: performance e customer satisfaction nella PA grazie a R1 Group e Aruba, a Hewlett Packard Enterprise company - Ultima modifica: 2020-07-12T14:00:13+00:00 da Francesco
Packaging Premiere

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!