(RI) PROGETTARE UN FUTURO GREEN E TECH

Un evento speciale di Dell Technologies e AMD in collaborazione con Digitalic dedicato ai temi dell’innovazione sostenibile e per scoprire come vincere la gara della transizione ecologica e tecnologica

Riprogettare il nostro avvenire è un tema che riguarda ciascuno di noi, oggi tutti dobbiamo rivedere i nostri piani per il futuro lavorativo e personale e si può farlo coniugando la tecnologia e la sostenibilità con la velocità, che il nostro tempo richiede, anzi con le prestazioni da Formula 1; così Francesco Marino fondatore e direttore di Digitalic ha introdotto l’evento online “(Ri)Progettare un futuro green e tech. Come vincere la gara della transizione ecologica e tecnologica”.

Gli ospiti collegati erano Roberto Polacsek, Alliance Manager di AMD; Alessandra Milita, Sr Systems Engineer, Compute & Networking di Dell Technologies; Raffaele Boschetti, Head of IT, Scuderia AlphaTauri; Carlo Alberto Carnevale Maffè, economista e Silvio De Rossi influencer che ha curato con maestria la parte social dell’evento.

 Alessandra Milita, Sr Systems Engineer, Compute & Networking di Dell Technologies;

Alessandra Milita, Sr Systems Engineer, Compute & Networking di
Dell Technologies;

I NOSTRI CANALI

Carlo Alberto Carnevale Maffè ha dato il via al dibattito affermando che viviamo in un grande Canale di Suez e la pandemia è come la nave che si è messa di traverso che ci costringe a cambiare rotta o a creare un nuovo passaggio. Raffaele Boschetti della Scuderia AlphaTauri ha poi spiegato come un team di Formula 1 debba riprogettare il proprio futuro ogni anno a causa del cambio dei regolamenti. E’ necessario quindi essere flessibili, proattivi e creare innovazioni in modo continuo per competere al meglio. Carlo Alberto Carnevale Maffè ha poi sottolineato bene come l’interdipendenza sia ineludibile in una catena del valore globalizzato, in cui tutti dipendiamo dalla capacità di ogni nodo di contribuire al lavoro comune.

Roberto Polacsek, Alliance Manager di AMD

Roberto Polacsek, Alliance Manager di AMD

TRASFORMAZIONE DIGITALE

Per riprogettare il futuro, ha aggiunto Roberto Polacsek di AMD, le aziende devono accelerare la propria trasformazione digitale, affidandosi a un partner tecnologico competente che segua l’impresa nella strategia multi-cloud e in quella per l’AI. Alessandra Milita di Dell Technologies ha affermato che se un’azienda vuole che il proprio business e la propria infrastruttura IT siano adeguatamente flessibili, la parola chiave diventa la scalabilità.

Carlo Alberto Carnevale Maffè ha poi chiarito che il recovery fund ha due effetti: uno di trascinamento (investimento) e l’altro di spiazzamento (rendere obsoleta la tecnologia precedente). Raffaele Boschetti di Alpha Tauri ha illustrato come la Fia e la scuderia abbiano preso impegni con le Nazioni Unite sugli obiettivi sostenibili per avere zero emissioni dal 2030. Alessandra Milita ha affermato che il green si declina a 360° e non rigurda solo i consumi energetici: tutti i prodotti Dell vengono disegnati tenendo conto dell’intero ciclo di vita del sistema. Roberto Polacsek ha poi spiegato che per essere green non bisogna consumare “poco”, ma consumare “meglio”. Questo AMD lo dimostra con le sue soluzioni AMD Epyc di ultima generazione.

 Carlo Alberto Carnevale Maffè, economista

Carlo Alberto Carnevale Maffè, economista

LE DECISIONI

Raffaele Boschetti Tauri ha raccontato che in gara si decide in qualche secondo e ci si basa solo sui dati forniti da sistemi ottimizzati. Per questo è importante che il server sia concepito bene e qui Dell Technologies e AMD sono essenziali nell’ottenere i risultati attesi anche grazie ad una continua collaborazione. Boschetti ha poi illustrato l’importanza del simulatore che consente di rappresentare la realtà della vettura in pista in maniera più fedele e realistica. Carlo Alberto Carnevale Maffè ha poi sostenuto che gli imprenditori, quando si tratta di prendere delle decisioni, ricorrono spesso alla “pancia”, perché non hanno i dati. Alle imprese serve un digital twin, un gemello digitale, che consenta di fare adeguate simulazioni della realtà, un po’ come nella Formula 1.

Raffaele Boschetti, Head of IT, Scuderia AlphaTauri

Raffaele Boschetti, Head of IT, Scuderia AlphaTauri

SICUREZZE

Roberto Polacsek ha parlato di sicurezza: un fattore fondamentale della strategia di AMD e centrale nell’architettura Epyc con AMD Infinity Guard.

Boschetti ha puntualizzato che la sicurezza è centrale per la scuderia, questo per proteggersi da attacchi esterni ed interni, data la sensibilità delle informazioni in F1. Alessandra Milita ha sottolineato che l’obiettivo di Dell Technologies è di accompagnare il cliente nel suo percorso di trasformazione digitale guidando le imprese verso il multi-cloud; e ha poi illustrato le novità tecnologiche di Dell Technologies segnalando tra l’altro le nuove linee server rack mono e dual socket di 15° generazione che montano gli ultimissimi processori AMD Epyc Milan e il nuovo PowerEdge XE 8525 ingegnerizzato per l’AI. Roberto Polacsek ha infine parlato della tecnologia AMD Epyc che propone il massimo in termini di performance, Tco e sicurezza per Dell PowerEdge.

L’evento si è concluso con Carlo Alberto Carnevale Maffè che, sollecitato da Francesco Marino ha affermato che per governare il futuro dovremo incorporare sempre più intelligenza, sia quella naturale con la consapevolezza degli esseri umani, sia quella artificiale abilitata dalla quantità di dati e dalla potenza di calcolo affidabile e sicuro.

Francesco Marino, Fondatore di Digitalic

Francesco Marino, Fondatore di Digitalic


(RI) PROGETTARE UN FUTURO GREEN E TECH - Ultima modifica: 2021-04-21T07:20:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Smart Working

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!