Nel giro di tre anni, probabilmente, l’ intelligenza artificiale (AI) batterà gli esseri umani ad Angry Birds, secondo quanto emerso in un sondaggio condotto da un team di esperti di intelligenza artificiale. Tra quattro anni, i bot avranno la possibilità di vincere la World Series of Poker, mentre tra sei anni, piegheranno il bucato in una lavanderia meglio di un dipendente medio di un negozio di abbigliamento.

E questo è solo l’inizio.

Le ricerche sull’ intelligenza artificiale

I ricercatori di Oxford, Yale e il Future of Life Institute hanno interpellato 352 esperti (che avevano presenziato oppure erano intervenuti a delle conferenze specifiche sull’AI) chiedendo loro di compilare un sondaggio sul futuro dell’ intelligenza artificiale.  I risultati mostrano una nuova prospettiva su un tema attorno al quale è difficile fare previsioni. Sebbene sembra il dominio da parte di questa tecnologia sia sempre più imminente.

L’intelligenza artificiale superà l’uomo: ecco le tappe

Tra 37 anni l’AI sarà in grado di lavorare come chirurgo, mentre entro 45 anni le macchine eseguiranno meglio degli umani molti processi. Tra 86 anni l’AI avrà lo stesso grado di conoscenza dei ricercatori e tra 123 anni prenderà il sopravvento su tutti i posti di lavoro umani.

Ecco la linea temporale: quando intelligenza artificiale batterà l’uomo

3 anni AI batterà essere umani

 

Si tratta di un argomento complesso e rimane difficile fare previsioni esatte. Di seguito è riportato un grafico che mostra l’ampia gamma di stime per l’”intelligence delle macchine ad alto livello”.

3 anni AI batterà essere umani

Le categorie in cui l’Intelligenza Artificiale eccellerà:

Angry Birds: L’AI giocherà ai nuovi livelli di Angry Birds anche meglio dei migliori giocatori umani. Angry Birds è un gioco in cui i giocatori cercano di distruggere efficacemente le torri di blocco 2D con una catapulta. Accadrà tra 3 anni.

Rispondere alle domande Factoid via Internet: l’AI risponderà a tutte le domande Factoid “facilmente accessibili” poste in una lingua naturale meglio di un esperto, trovando le risposte su Internet. Accadrà tra 7,2 anni.

Trascrizione di un discorso: trascriverà il discorso umano – con varietà di accenti incluse – in un ambiente rumoroso come possono fare solo gli umani. Accadrà tra 7,8 anni.

Tradurre (vs amatoriale umano): Eseguirà una traduzione sempre più simile a quella eseguita da un umano che parla correntemente due lingue, ma che non è specificamente qualificato nella traduzione per la maggior parte dei tipi di testo delle lingue più popolari (incluse le lingue note come difficili, quali il ceco, il cinese e l’arabo). Accadrà tra 8 anni.

Operatore bancario telefonico: offrirà servizi bancari al telefono  come fanno ora gli operatori umani, includendo molte attività uniche, come l’aiuto per ordinare un bacomat o carta sostitutivi o chiarire come utilizzare una parte del sito web della banca. Accadrà tra 8.2 anni.

Assemblare qualsiasi LEGO: Monterà fisicamente tutti i set LEGO in base ai pezzi e alle istruzioni, utilizzando un hardware non specializzato. Accadrà tra 8,4 anni.

Lettura ad alta voce di un testo (text-to-speech): partendo da un passaggio scritto emetterà la registrazione che non sarà distinguibile rispetto a quella letta da un attore esperto. Accadrà tra 9 anni.

Rispondere a questioni attuali aperte tramite Internet: risponderà ad una questione aperta, “facilmente accessibile”, posta in lingua naturale  come lo farebbe un esperto sull’argomento (ottenendo informazioni da Internet). Accadrà tra 9,8 anni.

Rispondere a domande senza risposte definite: dare una buone risposte con il linguaggio naturale a questioni di fatto poste in un linguaggio naturale che non presuppone risposte precise. Accadrà tra 10 anni.

Produrre una canzone indistinguibile da uno di un artista specifico: creerà una canzone che nemmeno che gli ascoltatori esperti potranno distinguere da una nuova canzone di Taylor Swift. Accadrà tra 10,8 anni.

Generare canzoni Pop da Top 40: Comporrà canzoni sufficientemente orecchiabili da entrare nella USA Top 40. Il sistema dovrebbe emettere la canzone completa come file audio. Accadrà tra 11,4 anni.

5km di corsa in città (robot bipede): batterà i runner umani in una corsa di 5 chilometri attraverso strade cittadine usando il corpo di un robot bipede. Accadrà tra 11,8 anni.

Go (stesso training degli umani): Sconfiggerà i migliori giocatori di Go, allenandosi solo sui giochi giocati dai migliori giocatori di Go al mondo. AlphaGo di DeepMind ha probabilmente giocato qualcosa come cento milioni di giochi, mentre Lee Sedol ha probabilmente giocato 50.000 giochi in tutta la sua vita. Accadrà tra 17,6 anni.

Scrivere un Best Seller del New York Times: Scriverà un romanzo o una breve storia abbastanza buona da comparire nell’elenco dei best seller del New York Times. Accadrà tra 33 anni.

Concorso Putnam Math: parteciperà al concorso Putnam – un concorso di matematica le cui domande hanno soluzioni note – ma che risultano difficili anche per i migliori matematici. Accadrà tra 33,8 anni.

Ricerca matematica: dimostrerà in maniera regolare e autonoma teoremi matematici che sono pubblicabili oggi nelle riviste top di matematica, generando teoremi da dimostrare. Accadrà tra 43,4 anni.

Intelligenza Artificiale Batterà l'uomo in 3 anni

Entro 3 anni l’ intelligenza artificiale batterà l’uomo in tutto? ultima modifica: 2017-06-01T08:00:09+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!