Spotify HiFi: la versione che offrirà streaming di audio lossless in “qualità CD”

Un’opzione aggiuntiva per gli utenti Premium verrà lanciata entro fine anno e il servizio offrirà qualità CD

Il futuro è ad alta fedeltà per Spotify. La piattaforma di musica in streaming più grande del mondo lancerà infatti un nuovo abbonamento audio di alta qualità in alcuni mercati, e già entro quest’anno. Si chiamerà Spotify HiFi dovrebbe costare circa 20 dollari al mese per essere competitivo con i rivali, e con ogni probabilità sarà disponibile inizialmente almeno negli Stati Uniti e in Svezia, dove la piattaforma è nata e ha ancora la sede centrale. La notizia è arrivata durante l’evento virtuale Spotify Stream On.

Sembra che la maggiore qualità audio sia tra le principali richieste dei clienti abbonati ai servizi di streaming musicale. In questo senso, Spotify HiFi arriva dopo i servizi ad alta qualità Tidal Masters e Amazon Music HD, ma in anticipo rispetto ad Apple Music. Non ci sono ancora dettagli rilevanti per il momento. Il servizio offrirà qualità CD, audio a 16 bit e probabilmente con campionamento a 44 o 48 kHz. Sarà inoltre possibile ascoltare l’audio lossless anche su diffusori wireless e dispositivi compatibili con la funzione Spotify Connect. Spotify HiFi sarà disponibile come un add-on a pagamento per gli abbonati Premium.

A tessere le lodi del nuovo servizio, Billie Eilish: “Audio di alta qualità significa più informazioni“, ha detto. “Ci sono cose che non è possibile sentire senza un buon sistema audio. Per noi artisti è davvero importante perché ci consente di farvi sentire la nostra musica nel modo in cui è stata creata“.

Spotify HiFi

Contemporaneamente, Spotify si allargherà a più di 80 nuovi mercati e sarà disponibile in 36 nuove lingue, per un totale di oltre 60. E inoltre, l’azienda di Daniel Ek ha rivelato una nuova programmazione esclusiva di podcast, come un podcast del presidente Barack Obama e Bruce Springsteen; Batman Unburied, parte di una partnership con Warner Bros. e DC Comics; e il primo progetto podcast di Ava Duvernay, che si concentra sulla giustizia penale. C’è anche un accordo con AGBO, la società di intrattenimento dei registi Anthony e Joe Russo, ai quali si devono successi cinematografici della Marvel come Avengers: Infinity War e Avengers: End Game.

 


Spotify HiFi: la versione che offrirà streaming di audio lossless in “qualità CD” - Ultima modifica: 2021-02-23T10:47:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!