Colore Pantone dell’anno: il 2020 promuove il Classic Blue

Scelta rappresentativa di un decennio che finisce per abbracciare il nuovo che arriva

In vista dell’inizio della nuova decade che porterà senza dubbio nuove e intense sfide, il Pantone Color Institute ha annunciato che il suo colore Pantone dell’anno sarà il Classic Blue, codice 19-4052 PANTONE, una tonalità blu intenso che è al contempo “confortante e riconoscibile”.

La tonalità indaco ricorda sia una costante di blu che il classico colore dell’immaginario collettivo; il cielo al crepuscolo, un abito impeccabilmente su misura, acque serene o una ciotola di mirtilli perfettamente maturi.

Abbandonando un 2019 che con il Living Coral voleva diffondere ottimismo, Pantone afferma che l’ombra del 2020 “porta un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio”.

Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, Pantone 19-4052 Classic Blue ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero; sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione“, ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute. “Stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede”, ha aggiunto. “È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare.”

Colore Pantone dell’anno, non una sorpresa ma un leit motiv

Pantone 2020

fonte: Pantone images

Come per la nuance di blu chiaro Cerulean (il famoso Ceruleo decretato colore dell’anno 2000 per inaugurare il nuovo millennio e nominato anche nel film Il Diavolo veste Prada) il Classic Blue è anche un simbolo di speranza, serenità e fiducia nel futuro. Non dovrebbe quindi essere una sorpresa la scelta di questo colore rappresentativo di un decennio che finisce, e dove ne inizia uno nuovo.

Da allora in poi [1999], c’è la stessa sensazione di trepidazione per il mondo, motivo per cui, in base a ciò che abbiamo visto accadere nella nostra cultura globale, abbiamo scelto Pantone 19-4052,Classic Blue, come nostro colore del anno per il 2020. ha affermato Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute. “È un blu rassicurante, pieno di calma e sicurezza”. 


Colore Pantone dell’anno: il 2020 promuove il Classic Blue - Ultima modifica: 2019-12-05T13:30:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!