10 strumenti di marketing online gratis che ogni imprenditore può utilizzare

Un elenco dei 10 strumenti di marketing gratuiti che ogni imprenditore dovrebbe conoscere per amplificare gli sforzi rimanendo nei budget.

Se sei un imprenditore che ha appena avviato la propria attività, saprai per certo quanto sia importante rimanere all’interno dei budget stabiliti: ecco 10 strumenti di marketing online gratis da usare subito.  Si sa che per ottenere un’idea di business , occorra raggiungere un pubblico selezionato al momento giusto. Per aiutarti a farlo, e per consentirti di farlo a buon mercato e senza compromettere la qualità dei tuoi sforzi di marketing, abbiamo messo insieme

un elenco dei 10 strumenti di marketing online gratuiti che ogni imprenditore dovrebbe conoscere:

  1. Chattypeople

I chatbot hanno segnato il mondo del marketing quest’anno. Non possono mancare tra gli strumenti di marketing. Nonostante molti credano ancora che un chatbot sia solo uno strumento di assistenza clienti, sono in molti a vederlo come un must-have nelle loro strategie di marketing. La tecnologia dei chatbot è migliorata notevolmente negli ultimi 10 anni, consentendo ai marketer di creare bot, anche senza avere conoscenze specifiche in materia di coding. Chattypeople è lo strumento perfetto chi voglia creare rapidamente un chatbot per Messenger. La piattaforma consente agli imprenditori di creare un bot che non solo funzioni con Facebook, ma che sia la spinta di promozioni per i clienti. Con i chatbot potrai:

  • Usare Facebook Messenger e commentare per spingere i clienti attraverso il tuo imbuto di vendita
  • Prendere ordini direttamente da Facebook
  • Raccogliere i dati sui tuoi clienti per mantenerli aggiornati attraverso prodotti pertinenti
  1. MailChimp

Tra gli strumenti di marketing il marketing via e-mail è un elemento importante della strategia di marketing di qualsiasi azienda. Con uno strumento di posta elettronica come MailChimp, potrai spostare in maniera più efficiente il tuo pubblico, attraverso il tuo imbuto di vendita, per mezzo di un livello di controllo più elevato. MailChimp ti permetterà di:

  • Creare la tua strategia di marketing collegando le tue campagne di posta elettronica direttamente al tuo sito web
  • Utilizzare i tuoi dati di acquisto per inviare più email personalizzate al fine di incrementare ulteriormente la tua attività commerciale
  • Integrarti con Facebook per trovare nuovi abbonati e riconnetterti con quelli attuali
  • Creare un livello di automazione
  • Raccogliere i feedback dai rapporti di MailChimp
  1. PromoRepublic

PromoRepublic è un creatore di contenuti e strumenti di  marketing e pubblicazione di contenuti multimediali, che si può provare gratuitamente. Fornisce agli utenti oltre 100.000 idee, modelli e immagini per i post da condividere via Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Tutti i modelli di social media sono creati da un team di designer, professionisti e copywriter. Gli utenti possono personalizzare facilmente i modelli con un editor grafico integrato. Con PromoRepublic ottieni:

  • Una biblioteca con 100.000 modelli e visualizzazioni post
  • Un calendario di idee per post con vacanze, eventi, ricorrenze, temi ed eventi in corso
  • Un editor grafico drag and drop per personalizzare i modelli e creare messaggi da zero
  • Auto-pubblicazione e programmazione su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn
  1. Hotjar

Hotjar è uno strumento potente che ti aiuterà ad analizzare le prestazioni del tuo sito web. Mostra tutto quello che devi sapere su come i visitatori stiano trascorrendo il loro tempo sul tuo sito. Lo strumento funziona principalmente attraverso mappe di calore che forniscono informazioni sui click che si verificano in ogni pagina e nelle parti di una pagina popolare. Alcune delle caratteristiche di Hotjar includono:

  • La registrazione dei movimenti del cursore e dei posizionamenti su varie pagine
  • Un imbuto di conversione che indica dove la maggior parte dei visitatori abbia lasciato il tuo sito web
  • Uno strumento di indagine per la raccolta dei feedback
  1. Buffer

I social media rimangono una delle parti più importanti e potenti di qualsiasi strategia di marketing. Detto questo, la gestione dei social media è un lavoro a tempo pieno e se si inizia la propria attività, probabilmente non si avrà più tempo di star dietro giorno per giorno a Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e ad ogni altra piattaforma a disposizione.
Buffer è uno strumento di gestione dei social media, che ti aiuterà a risparmiare tempo permettendoti di pianificare in anticipo i post per ogni piattaforma. Lo strumento pubblica automaticamente i contenuti in base al programma scelto e analizza le prestazioni di una pagina.

strumenti di marketing gratuiti

  1. Canva

Assumere un graphic designer per tutto il tuo lavoro di progettazione può essere costoso, ma con uno strumento come Canva puoi risparmiare tempo e denaro. Attraverso le illustrazioni, i banner e le infografiche, Canva può aiutarti a progettare praticamente qualsiasi cosa e con facilità. Con Canva, avrai accesso a:

  • Una libreria di font
  • Una varietà di illustrazioni, immagini e modelli
  • Un sistema drag and drop che ne semplifica l’uso
  1. Yoast

Yoast fornisce gli strumenti per ottimizzare completamente ogni aspetto del tuo sito web. Yoast spiega principalmente tutto quello che devi sapere sul marketing organico attraverso un plug-in di WordPress, consentendoti di:

  • Dare alla tua pagina un ranking di SEO
  • Aiutarti a scrivere meta descrizioni ottimali
  • Utilizzare un sistema a semaforo per dirti che cosa manca e che cosa stai facendo bene
  • Dare un punteggio di leggibilità per aiutare a migliorare il tuo ranking di SEO
  1. Hello Bar

Hello Bar è uno strumento che ti aiuterà a convertire i visitatori in clienti creando facilmente i banner che evidenziano i contenuti, i prodotti, i servizi e i messaggi più importanti. Tutto quello che devi fare è entrare e selezionare un obiettivo. Puoi scegliere di:

  • Promuovere un’offerta o una vendita specifica
  • Incoraggiare i visitatori del sito a chiamare la tua azienda
  • Aumentare la tua mailing list
  • Espandere le connessioni dei social media
  • Creare un obiettivo personalizzato specifico per la tua attività
  1. SumoMe

La suite SumoMe si basa sulla generazione di un pubblico più ampio per un’attività. Con questo programma è possibile:

  • Ottenere più clienti nella tua mailing list
  • Creare pulsanti di condivisione più efficaci
  • Tracciare il traffico attraverso mappe di calore
  • Avere accesso a strumenti di condivisione delle immagini semplificati che ti aiuteranno a creare chiamate all’azione attraverso immagini chiare.
  1. Majestic

Majestic è il più grande indice di backlink disponibile in commercio e offre i dati di backlink più approfonditi al mondo.  Majestic offre:

  • Metriche tra cui il numero e la qualità dei backlink
  • Numerosi strumenti di confronto di backlink e di dominio
  • Un motore di ricerca con fattori di ranking
  • Opzioni di backlinking e di link-building multiple

E infine…

Questa vasta gamma di strumenti viene utilizzata dagli esperti del settore in tutto il mondo. Implementando con quanto ti abbiamo proposto nella tua strategia di marketing digitale, sarai in grado di automatizzare i tuoi sforzi di marketing e raggiungere il tuo pubblico in modo efficace senza compromettere la qualità e gli aspetti operativi della tua nuova impresa.

 


10 strumenti di marketing online gratis che ogni imprenditore può utilizzare - Ultima modifica: 2017-06-01T07:25:14+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!