Test sul coronavirus: dalla Svizzera arriva Elecsys

Roche ha messo a punto un test sierologico, si chiama Elecsys e sarà in vendita a maggio per individuare la presenza di anticorpi nei pazienti esposti al contagio da Covid 19

La multinazionale svizzera che opera a livello mondiale nella farmaceutica e diagnostica Roche ha messo a punto un test sul coronavirus. Nello specifico un test sierologico per individuare la presenza di anticorpi contro il Covid-19 nei pazienti esposti al contagio.

La casa farmaceutica svizzera rende noto che il test potrà essere disponibile agli inizi di maggio nella Unione Europea e sta attivamente lavorando con la Fsa americana per un’autorizzazione d’emergenza. “L’individuazione di questi anticorpi – spiega Roche – potrebbe aiutare a indicare se una persona ha sviluppato un’immunità al virus“.

Il test sul coronavirus individua gli anticorpi

test coronavirus Roche

Con il test sul coronavirus l’individuazione di anticorpi “è centrale per aiutare a identificare persone che sono state colpite dal virus, specialmente quelle che posso essere state infettate ma non manifestano sintomi“, afferma l’azienda. Che aggiunge: “Il test può aiutare screening prioritari fra gruppi ad alto rischio, come i lavoratori sanitari, i fornitori di prodotti alimentari che possono aver già sviluppato un certo livello di immunità e che possono continuare a servire o ritornare al lavoro. Aver compreso di più circa l’immunità da Covid-19, può anche aiutare la società a tornare più velocemente alla normalità” spiega Roche annunciando il prossimo lancio del test, chiamato Elecsys.

Ogni test affidabile sul mercato aiuta i sistemi sanitari ad aiutarci a superare questa pandemia. Roche sta collaborando a stretto contatto con le autorità sanitarie e sta accelerando la produzione per assicurare una veloce disponibilità del test a livello globale”, ha spiegato il ceo di Roche, Severin Schwan.

Una pronta disponibilità e un veloce accesso ad affidabili test di alta qualità sono essenziali per i sistemi sanitari. Il test sugli anticorpi è un importante passo avanti nella lotta al Covid-19. Il test di Roche può essere prodotto rapidamente in grande quantità e reso ampiamente disponibile nel mondo“, ha commentato Thomas Schinecker, ceo di Roche Diagnostics.


Test sul coronavirus: dalla Svizzera arriva Elecsys - Ultima modifica: 2020-04-17T10:30:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente
Smart Impresa

Fai diventare la tua impresa smart: evento online

Iscriviti all'evento online: dallo smart working alla digital transformation: gli esperti di tecnologia e lo chef Simone Rugiati, approfondiranno le sfide e le opportunità che abbiamo davanti, come imprese e come Paese, per passare dall’emergenza alla ripresa e per fare un salto culturale e tecnologico verso il futuro. Per costruire, insieme, l’Italia di domani.

You have Successfully Subscribed!