Trasferire foto da Facebook: su Google Foto direttamente dall’app

Il nuovo strumento sarà disponibile in tutto il mondo nella prima metà del 2020

Trasferire foto da Facebook sarà possibile grazie ad un nuovo strumento che consentirà di caricare immagini e video direttamente su Google Foto. Lo strumento verrà rilasciato inizialmente in Irlanda e sarà disponibile in tutto il mondo nella prima metà del 2020.

È stato creato come parte del progetto di trasferimento dati open-source, una partnership tecnologica tra i principali social network e le società digitali, progettata per rendere le informazioni ospitate su un servizio di social media disponibili su altri servizi.

Apple, Facebook, Google, Microsoft e Twitter fanno tutti parte del ‘Progetto di trasferimento dati’ e si prevede che altre aziende aderiscano in futuro.

Riteniamo che se condividi i dati con un servizio, dovresti essere in grado di spostarli su un altro“, ha affermato Steve Satterfield, direttore della privacy di Facebook.

Questo è il principio della portabilità dei dati, che offre alle persone il controllo e la scelta incoraggiando al contempo l’innovazione“.

Facebook afferma di voler creare soluzioni pratiche per la portabilità dei dati di cui le persone possano fidarsi,  utilizzandole in modo efficace.

È già possibile per le persone scaricare tutti i dati che Facebook detiene come un unico file di archivio.

Trasferire foto da Facebook

La società afferma che, mentre il nuovo strumento è basato su software open source, i dati verranno crittografati durante il trasferimento da Facebook a Google Foto e verso qualsiasi altra piattaforma aggiunta in futuro.

Sappiamo di non poterlo fare da soli, quindi incoraggiamo altre aziende a unirsi al progetto di trasferimento di dati per espandere le opzioni per le persone e continuare a spingere in avanti l’innovazione della portabilità dei dati“, ha affermato Satterfield.

Trasferire foto da Facebook sarà sicuramente utile per gli utenti di Google Foto che non eseguono automaticamente il backup delle foto dai loro smartphone. Infatti se sei un utente di Facebook, e Google Foto esegue il backup delle foto, è probabile che la maggior parte delle foto pubblicate sul social network sia già stata sottoposta a backup sul servizio di Google.

Le persone saranno in grado di accedere al nuovo strumento nelle impostazioni di Facebook.

Attualmente stiamo testando questo strumento, quindi continueremo a perfezionarlo in base al feedback delle persone che lo utilizzano e delle nostre conversazioni con le parti interessate“, ha poi concluso Satterfield.


Trasferire foto da Facebook: su Google Foto direttamente dall’app - Ultima modifica: 2019-12-03T09:30:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!