Video su TikTok: da 60 secondi a 3 minuti, la durata aumenta

Triplicata la durata massima dei video presenti sulla sua piattaforma che prima era di un minuto

Tre volte l’attuale durata massima dei filmati multiclip caricati. TikTok svolta e aumenta a 3 minuti i video da caricare sulla piattaforma.  In precedenza, i video su TikTok potevano durare fino a 60 secondi, dopo essersi inizialmente espansi da clip di 15 secondi.

La società ha deciso di espandere la durata massima del video in base al feedback ricevuto dalla sua comunità di creatori. Per alcuni tipi di contenuti, i creatori volevano più tempo e flessibilità durante le riprese, ad esempio quando stavano filmando demo di cucina, tutorial di bellezza, contenuti educativi e sketch comici.

E tutto questo arriva dopo mesi di test (iniziati nel dicembre del 2020) con una scelta radicale per la piattaforma che aveva come caratteristica dominante la brevità dei suoi contenuti. TikTok ha dimostrato però di essere pronta a rivaleggiare ad armi pari con le altre piattaforme. E questa mossa potrebbe portare l’applicazione di ByteDance a diventare un possibile concorrente anche di YouTube.

Blocco di TikTok: utilizzo vietato a chi non accerta l’età

Di fatto la durata di tre minuti potrebbe rallentare il frenetico susseguirsi di contenuti nella sezione dei Per Te, punto di forza della app, dato che le permette di tenere incollati i suoi utenti allo schermo. Per evitare che video più corposi facciano calare l’attenzione degli utenti, la piattaforma potrebbe creare una nuova sezione dedicata ai video più lunghi un po’ come Instagram ha fatto con le Igtv.

video su TikTok

Nelle prossime settimane, lanceremo l’opzione per creare video più lunghi per tutti su TikTok, offrendo alla nostra comunità globale la flessibilità di filmare, caricare e modificare video fino a tre minuti di lunghezza direttamente all’interno di TikTok. Una volta pronto, riceverai una notifica che i video più lunghi fanno ora parte della tua cassetta degli attrezzi creativi“. Questo il nocciolo del comunicato di Bytedance.

TikTok ha capito che il vantaggio della sua piattaforma non è la brevità dei video, è la combinazione di funzionalità che offre, inclusa la sua vasta libreria di effetti speciali, strumenti AR, catalogo musicale e il dialogo creato tra i creatori tramite strumenti specializzati come i punti e duetti.


Video su TikTok: da 60 secondi a 3 minuti, la durata aumenta - Ultima modifica: 2021-07-01T16:31:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Cyber Security

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!