Videochiamate su Skype: con Meet Now si fanno senza avere account

La web app, opzione del servizio di messaggistica, permette di lanciare o partecipare a videocall di gruppo

Videochiamate su Skype senza avere Skype. E’ questo in sostanza Meet Now la nuova funzionalità introdotta da Microsoft. Un’opzione che rende Skype simile a Zoom, consentendo di fare appunto videochiamate senza avere un account su Skype e senza dover scaricare l’app

Meet Now (tradotto riunione immediata) si propone come uno strumento gratuito per fare facilmente video-riunioni invitando altre persone a parteciparvi.

Questa animazione mostra in modo chiaro il funzionamento. All’interno dell’app è sufficiente selezionare “Riunione” e poi “Condividi invito” per creare la stanza e ottenere il collegamento da inviare ai contatti. In alternativa, senza Skype installato nel computer o sullo smartphone, lo si può fare via interfaccia Web nel browser all’indirizzo skype.com/it/free-conference-call.

Tra le funzionalità disponibili, quelle del classico Skype, tra cui la possibilità di registrare la videochiamata e rivederla in seguito, sfocare l’immagine prima dell’inizio della riunione, condividere lo schermo con gli altri partecipanti per mostrare presentazioni e documenti.

Videochiamate su Skype con Meet Now, le azioni consentite

  • aprire chat recenti;
  • visualizzare i partecipanti;
  • condividere il collegamento alla Riunione Immediata;
  • avviare la registrazione della chiamata;
  • attivare o disattivare il microfono;
  • attivare o disattivare il video;
  • terminare la chiamata;
  • aprire la conversazione;
  • condividere lo schermo;
  • inviare una reazione alla chiamata;
  • visualizzare Altre opzioni.

Una volta creato il collegamento a una Riunione Immediata rimarrà attivo per sempre e potrà essere usato anche una volta terminato il meeting. A tal proposito, Microsoft fa una precisazione in merito alla conservazione delle informazioni: “Conserveremo le registrazioni delle tue chiamate per 30 giorni e i contenuti multimediali condivisi in chat ancora più a lungo”. 

Ricordiamo che Skype è stato il primo programma a sfruttare il Voip (Voice over internet protocol) per fare le telefonate. La società creata nel 2003 dallo svedese Niklas Zennström con il danese Janus Friis, per anni ha mantenuto il primato nel campo delle comunicazioni via internet, grazie alla diffusione delle reti wi-fi su larga scala. Nel 2011 l’acquisto da parte di Microsoft, a 8,5 miliardi di dollari.


Videochiamate su Skype: con Meet Now si fanno senza avere account - Ultima modifica: 2020-04-08T09:35:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!