Vocali su WhatsApp: disponibile anche in Italia il 2x per velocizzarli

La nuova funzione per i messaggi vocali permette di velocizzarne l’ascolto fino a 2x

Con il prossimo aggiornamento di WhatsApp sarà finalmente possibile anche in Italia velocizzare i vocali. Una funzione già molto apprezzata su Telegram e che ora sbarcherà sull’app di messaggistica più chiacchierata nell’ultimo periodo per le note vicende legate alle nuove policy sulla privacy. I vocali su WhatsApp gioveranno quindi della funzione 2x, quindi una riproduzione dell’audio a doppia velocità.

Molto utile quando si ha a che fare con vocali lunghi da ascoltare e il tempo stringe o non si vuole perdere troppo tempo in generale per varie vicissitudini quotidiane. Ribadiamo. Non una novità assoluta dal momento che app concorrenti come Telegram fornivano questa possibilità da parecchio tempo, ma WhatsApp, e questa non è una novità, preferisce procedere a passo più lento inserendo le novità solo quando è sicura che possano far bene e siano state sviluppate nel modo corretto.

Vocali su WhatsApp, come si fanno a velocizzare

velocizzare audio whatsapp

La funzione si integra direttamente nella schermata della chat. Per prima cosa dobbiamo avviare l’ascolto dell’audio. A fianco del messaggio vocale vedremo un nuovo indicatore, che determina la velocità del messaggio stesso. La stessa velocità con cui è stato registrato (1x), leggermente più rapido (1,5x) o rapidissimo (2x). Non avete capito niente perché le parole erano davvero troppo accelerate? Bè, non resta che riascoltarlo di nuovo rallentando.

È così almeno su iOS dove la novità sembra essere stata distribuita ad un buon numero di utenti WhatsApp, mentre in ambiente Android il rilascio sembra procedere a passo più lento. Sembra che la versione dell’applicazione che introduce su Android la riproduzione veloce dei vocali sia la numero 2.21.9.15 del canale stabile, mentre per iOS la numero 2.21.100.15. Entrambe riportano all’interno del changelog (la lista delle novità) “Ora puoi ascoltare i messaggi vocali a diverse velocità attivandole con i tasti 1x/1,5x/2x mentre il messaggio è in riproduzione”.

Vocali su WhatsApp

Nel frattempo rumors indicano un altra novità in arrivo per quanto riguarda gli audio allo studio. Lo ha rivelato il più famoso leaker per quanto riguarda l’app di messaggistica, WABetaInfo. Cercando tra il codice di versioni ancora in fase di test, ha scovato un nuovo pulsante “Review” a fianco dei messaggi vocali. A cosa serve? A controllare che quello che abbiamo detto abbia un senso, o che lo stiamo mandando alla persona giusta prima di premere invio.


Vocali su WhatsApp: disponibile anche in Italia il 2x per velocizzarli - Ultima modifica: 2021-05-25T16:15:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Smart Working

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!