Vodafone down: problemi in tutta Italia a rete fissa e mobile

I clienti dell’operatore rosso stanno riscontrando problemi dal primo pomeriggio: gli utenti hanno difficoltà a connettersi a internet sia da rete fissa che mobile. Oggi 13 giugno è una giornata nera per uno dei principali operatori telefonici d’Italia e d’Europa che, a causa di problemi tecnici non ancora chiariti, sta affrontando un grave disservizio. A […]

I clienti dell’operatore rosso stanno riscontrando problemi dal primo pomeriggio: gli utenti hanno difficoltà a connettersi a internet sia da rete fissa che mobile.

5G Vodafone città coperte

Oggi 13 giugno è una giornata nera per uno dei principali operatori telefonici d’Italia e d’Europa che, a causa di problemi tecnici non ancora chiariti, sta affrontando un grave disservizio.

A una settimana esatta dall’inaugurazione della nuova rete veloce 5G di Vodafone nelle prime città italiane Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli, i malfunzionamenti hanno colpito in maniera indistinta tutti gli utenti che usano SIM o modem Vodafone.

Tutto è cominciato alle ore 15:00, quando sono arrivate le prime segnalazioni dei clienti Vodafone tanto sul sito DownDetector quanto su Twitter, dove l’hashtag #VodafoneDown è presto salito tra le principali tendenze.

Verso le ore 16:00 il picco di segnalazioni, più di 8700, provenienti da tutta la penisola: i malfunzionamenti sono stati riscontrati da Nord a Sud Italia, concentrandosi maggiormente nelle grandi città quali Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Verona, Bari, Padova, Genova e Brescia.

I disservizi si sono presentati tanto ad utenti business quanto ai privati, e si sono verificati problemi nel collegamento alla rete internet sia da linea fissa che mobile.
Le principali problematiche sembrano essere legate non tanto alla telefonia quanto alla connessione a internet, almeno da rete fissa.

Dopo aver constatato che anche il servizio clienti era irraggiungibile, agli utenti che chiedevano spiegazioni e aiuto su Twitter, Vodafone ha confermato che si stanno verificando problemi tecnici, ma che i loro esperti sono a lavoro per risolvere il tutto il prima possibile. E sempre dal social network di Jack Dorsey si apprende che i malfunzionamenti non riguardano soltanto il Belpaese, ma con alte probabilità sono estese a gran parte dell’Europa.

Alcune segnalazioni circa i problemi di Vodafone sono arrivate dal Regno Unito ma anche dall’Irlanda, dalla Spagna e dalla Grecia, dove però sembra che il guasto sia durato molto meno che in Italia.

Sebbene le segnalazioni stiano via via diminuendo, e alcuni internauti iniziano finalmente a confermare che i problemi stanno cessando, la situazione non sembra ancora del tutto rientrata su larga scala.
In molti casi, tuttavia, anche se il collegamento a internet è finalmente disponibile, il servizio sembra riprendere a singhiozzo, con importanti rallentamenti nella velocità di connessione.

Vodafone down: come risolvere

Qualcuno sta provando ad aggirare il problema intervenendo sui DNS del modem Vodafone Station: modificando i parametri, la navigazione potrebbe tornare alla normalità.


Vodafone down: problemi in tutta Italia a rete fissa e mobile - Ultima modifica: 2019-06-13T20:52:12+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Skin Fujitsu

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!