Vale 19 miliardi di euro l’e-comerce in Italia. Questo il risultato della ricerca “E-commerce in Italia 2012 di Casaleggio Associati, in partnership con Adobe Systems. I settori principali sono il tempo libero (principalmente giochi d’azzardo) che rappresenta quasi metà del mercato (56,9%), il Turismo (24,8%) e le Assicurazioni (5,9%). “La Rete continua ad ottenere performance […]
Vale 19 miliardi di euro l’e-comerce in Italia. Questo il risultato della ricerca “E-commerce in Italia 2012 di Casaleggio Associati, in partnership con Adobe Systems.
I settori principali sono il tempo libero (principalmente giochi d’azzardo) che rappresenta quasi metà del mercato (56,9%), il Turismo (24,8%) e le Assicurazioni (5,9%).
“La Rete continua ad ottenere performance migliori rispetto alla distribuzione tradizionale” ha affermato Davide Casaleggio, Partner di Casaleggio Associati, “è il canale di vendita che offre ad oggi le maggiori potenzialità in termini di crescita, nonostante la congiuntura economica non favorevole”. Il 33% delle aziende non vende i propri prodotti o servizi fuori dall’Italia, mentre il restante 67% è presente sul mercato internazionale con modalità differenti. L’attività di vendita all’estero è gestita direttamente dal 54% delle aziende unicamente attraverso il proprio sito in lingua italiana (24%), o attraverso siti in più lingue (25%). Il 5% possiede strutture o sedi all’estero. Il 13% opera a livello internazionale in quanto è parte di un gruppo multinazionale.
Nella mappa si possono osservare le aziende Top 100 dell’e-commerce in Italia. Le varie isole rappresentano i settori di attività, mentre la grandezza della barca simboleggia il numero degli utenti unici mensili; il colore invece l’anno dal quale l’azienda è presente in Italia.
infographic-eng-120418050125-phpapp02