Audio spaziale Netflix su tutti i dispositivi, come attivarlo

Lo Spatial Audio arriva su tutti i dispositivi con cui è possibile guardare i contenuti della piattaforma streaming

L’audio spaziale su Netflix non è una novità recente. Anzi, la piattaforma streaming l’aveva introdotto circa un anno fa ma l’aveva limitato soltanto ad alcune tipologie di device, nello specifico iPhone e iPad Apple. Lo Spatial Audio poteva dunque essere attivato soltanto su questi dispositivi, a discapito di altri, come i televisori ad esempio. La grande notizia di oggi, quindi, è che tale servizio viene esteso gradualmente a tutti i device su cui Netflix è usufruibile ma occorre avere qualche info in più al riguardo.

Come utilizzare l’audio spaziale su Netflix

Per iniziare a utilizzare lo Spatial Audio su Netflix occorre trovare contenuti che garantiscano la riproduzione con tale tipologia di audio. Per farlo è sufficiente andare nella funzione ricerca dell’app e scrivere “Spatial audio”. A questo punto Netflix mostrerà tutti i contenuti compatibili. Al momento sono presenti serie quali la gettonatissima Stranger Things 4, The Adam Project ma anche The Witcher.

Netflix, tutti i film che arriveranno nel 2022

Cosa sapere sullo Spatial Audio

Qualora un contenuto Netflix presenti l’icona 5.1 oppure Atmos, significa che non è compatibile con l’audio spaziale e che la riproduzione sarà in modalità stereo, come sempre. Per usufruire di tale modalità, su Smart tv, è necessario quindi disattivare l’uscita audio 5.1 poiché quest’ultima disattiva l’audio spaziale.

Per quanto riguarda gli iPhone e gli iPad Apple, invece, per usufruire dell’audio spaziale occorrono alcuni accorgimenti particolari: iPhone 7 o più recente, iPad Air di terza generazione o più recente, iPad mini di quinta generazione o più recente oppure iPad Pro di terza generazione o più recente e tutti devono avere iOS 15.1 o versione più recente. Oltre al dispositivo mobile è poi necessario disporre di auricolari compatibili con l’audio spaziale come AirPods di terza generazione, AirPods Pro, AirPods Max oppure Beats Fit Pro. Se si rispettano tutti questi criteri, l’audio 5.1 o Atmos sono compatibili (al contrario di quello che accade con le Smart tv).

Audio spaziale Netflix

Come attivare l’audio spaziale su Netflix

Per impostare lo Spatial audio su app Netflix per iPhone e iPad occorre settare le impostazioni. I passaggi da compiere sono due: impostare lo streaming su Alta o Auto e poi indossare gli auricolari e aprire il Centro di controllo per selezionale audio spaziale.

Immagine: Pexels


Audio spaziale Netflix su tutti i dispositivi, come attivarlo - Ultima modifica: 2022-07-14T07:00:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!