Creare video su Instagram diventa sempre più facile

I video di IGTV e quelli del feed hanno ora un unico formato e la creazione dei video diventa ancor più facile.

Per chi ama creare video su Instagram è arrivata una bella novità: i video di IGTV e del feed sono stati combinati in un unico formato, chiamato Instagram Video, che renderà più semplice sia il caricamento sia la ricerca di video. Sul profilo degli utenti comparirà infatti una nuova tab Video che consentirà di cercare e scoprire tanti nuovi contenuti, in un modo ancor più facile. Una scelta, questa di Instagram, dettata dal fatto che i video sono un formato molto amato per intrattenersi e connettersi con gli altri.

Creare video su Instagram, le novità della nuova tab

La novità di Instagram Video consiste essenzialmente nell’unico formato che da questo momento accomuna i video di IGTV e del feed. Il processo di caricamento dal rullino foto è il medesimo: basta cliccare sul simbolo + che appare nella parte in alto a destra della home di Instagram e quindi selezionare Pubblica. Instagram fa inoltre sapere che a breve saranno introdotte nuove funzionalità per ritagliare i video ma anche per impostare nuovi filtri e nuovi tag di persone e luoghi.

creare video su instagram

I creator potranno poi continuare a fare cross-posting dei propri video nelle Stories e condividerle attraverso i direct. Grazie all’accesso a tutti gli strumenti messi a disposizione da Instagram, potranno inoltre usufruire di nuove possibilità per raccontare le proprie storie e coinvolgere la propria community. Ad esempio, le anteprime dei video nel feed sono ora di 60 secondi (fanno eccezione i video ritenuti non idonei per le inserzioni, le cui anteprime restano di 15 secondi). Attraverso la nuova tab Video, su cui sarà presente questo formato combinato, per gli utenti sarà più semplice trovare i contenuti dei creator preferiti. Mentre si visualizzerà un video su Instagram, si potrà toccare qualunque punto dei video per poterlo visualizzare a schermo intero.

Cosa cambia per Insights e inserzioni

Restando in tema di creators e aziende, per rendere più facile la visualizzazione degli Insight (i dati statistici del profilo), Instagram sta creando una metrica che sia in grado di includere sia gli insights sui post del feed sia quelli sui video. Per quanto riguarda invece le inserzioni, quelle di IGTV si chiameranno inserzioni video-in-stream di Instagram. I creator idonei potranno monetizzare i contenuti di lunga durata e le aziende potranno inoltre sponsorizzare i propri video non superiori ai 60 secondi per raggiungere un numero maggiore di utenti.

creare video su instagram

immagini: instagram.com


Creare video su Instagram diventa sempre più facile - Ultima modifica: 2021-10-06T09:38:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Intelligenza Artificiale

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!