Passa a iOS, come trasferire le chat WhatsApp da Android a iPhone

Trasferire le chat WhatsApp da smartphone Android ad iPhone diventerà presto una realtà, grazie ad un’app progettata da Apple.

Grazie all’app Passa a iOS, da oggi sarà possibile trasferire le chat WhatsApp da sistema operativo Android di Google a quello di iOS di Apple. Bisogna premettere che l’app, progettata dalla stessa Apple, non è al momento ancora disponibile in Italia ma lo sarà a breve. In attesa che arrivi, cerchiamo di capire come funzioni.

Come funziona Passa a iOS

Attualmente, attraverso WhatsApp, è possibile esportare le chat da iOS ad Android ma non viceversa. La funzione è disponibile direttamente sull’app di messaggistica. Almeno fino a questo momento. Da oggi, invece, proprio grazie a Passa a iOS, sarà possibile compiere anche l’operazione inversa, ossia trasferire le chat da Android a iOS. Passa a iOS non è in realtà un’applicazione di nuovo conio, esiste già da diverso tempo e consente a tutti coloro che passano da smartphone Android ad iPhone di importare una serie di contenuti, come foto e video, rubrica telefonica, note ed eventi salvati sul calendario. Attraverso di essa, WhatsApp risolverà finalmente il problema del passaggio dei dati da Android a iOS.

Passa a iOS

Per avviare il procedimento, è necessario scaricare da Google Play Store l’app Passa a iOS e installarla sul proprio smartphone Android. A questo punto occorrerà seguire alcuni passaggi illustrati sul display mentre si configura il nuovo iPhone. Bisogna infatti cercare App e dati e quindi cliccare su Migra i dati da Android. Una volta avviata Pass a iOS su telefono Android e continua sul nuovo iPhone, basterà seguire le istruzioni per far partire il trasferimento di dati.

Come trasferire le chat da Android a iOS

L’innovazione introdotta in Passa a iOS riguarda il fatto che adesso è visualizzabile anche la voce Account WhatsApp, che consentirà appunto di trasferire le chat da uno smartphone Android a uno iOS. Ricordiamo comunque che l’opzione non è ancora disponibile nel nostro Paese e che bisognerà attendere ancora un po’ prima di poterla utilizzare.

Questo è l’ennesimo passo obbligato che rende i telefoni Android e iOS sempre più vicini e rende la vita degli utenti molto più semplificata, consentendo un rapido passaggio da un dispositivo con sistema operativo diverso all’altro.

Immagine: google play store


Passa a iOS, come trasferire le chat WhatsApp da Android a iPhone - Ultima modifica: 2022-06-16T07:00:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Snom Technology

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!