WhatsApp, tutte le prossime novità in arrivo sull’app

In arrivo numerose nuove funzionalità per l’app di messaggistica istantanea.

WhatsApp non smette mai di aggiornarsi e di aggiungere tantissime novità al suo già ricco catalogo di funzioni. Negli ultimi giorni sono state svelate numerose nuove feature che l’app dovrebbe presto includere. Tre, almeno, le novità rilevanti: due che riguardano aspetti più tecnici e una che riguarda un aspetto più “divertente” e di interazione all’interno dell’app. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta in tutti e tre i casi.

Novità per le reaction su WhatsApp

Come si sa, le reaction non sono ancora ufficialmente sbarcate su WhatsApp. Al momento è possibile rispondere a un messaggio con una reaction (like, cuore, risata, wow, pianto e mani giunta a mo’ di preghiera) soltanto se si ha a disposizione la versione beta dell’app. Utilizzare questa funzione è semplice: come già avviene per l’impiego di altre feature, basterà premere per qualche secondo su un messaggio ricevuto per vedere comparire un menu a cui verrà aggiunta la possibilità di rispondere con una reaction tra quelle disponibili. A quanto pare, però, le reaction su WhatsApp non saranno soltanto le sei al momento visualizzabili nella versione beta ma molte di più. A far ipotizzare questa possibilità, l’icona più che compare accanto alle sei reaction attualmente presenti e il fatto che tale soluzione sia già stata adottata da Meta per Facebook Messanger.

WhatsApp, come funziona l’anteprima dei messaggi vocali

Salvataggio automatico media nei messaggi effimeri: cosa cambia

Questa novità è attualmente presente nella versione beta di WhatsApp per iOS e porterà una rivoluzione alquanto rilevante. Una volta che sarà ufficializzata, non sarà più possibile, di default, salvare in modo automatico nella gallery i media ricevuti nei messaggi effimeri. Ciò significa che coloro che desiderano salvare sul proprio device foto e video ricevuti attraverso un messaggio effimero, dovranno farlo manualmente. Ricordiamo che la funzione di messaggi effimeri consente di far scegliere agli utenti se e per quanto tempo conservare i messaggi una volta che sono stati inviati.

WhatsApp

WhatsApp indica il tempo di caricamento dei file

L’ultima novità che dovrebbe essere introdotta prossimamente, riguarda invece il caricamento dei file che si inviano attraverso WhatsApp. La funzione è attualmente testata da un numero ristretto di persone che accedono alla beta e dovrebbe consistere in ciò: quando si invia un file l’utente può conoscere il tempo di upload (utile soprattutto se il file è particolarmente corposo) mentre quando lo si riceve è possibile conoscere il tempo di download. WhatsApp dovrebbe indicare sia la percentuale di completamento di upload/download sia il tempo rimanente al completamento dell’operazione. La funzione diventerà ancor più interessante qualora Meta dovesse decidere di alzare le soglie di invio/ricezione MB dei file allegati ai messaggi.

immagine: Pexels


WhatsApp, tutte le prossime novità in arrivo sull’app - Ultima modifica: 2022-04-11T07:00:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!