App

Passa a iOS, come trasferire le chat WhatsApp da Android a iPhone

Grazie all’app Passa a iOS, da oggi sarà possibile trasferire le chat WhatsApp da sistema operativo Android di Google a quello di iOS di Apple. Bisogna premettere che l’app, progettata dalla stessa Apple, non è al momento ancora disponibile in Italia ma lo sarà a breve. In attesa che arrivi, cerchiamo di capire come funzioni.

Come funziona Passa a iOS

Attualmente, attraverso WhatsApp, è possibile esportare le chat da iOS ad Android ma non viceversa. La funzione è disponibile direttamente sull’app di messaggistica. Almeno fino a questo momento. Da oggi, invece, proprio grazie a Passa a iOS, sarà possibile compiere anche l’operazione inversa, ossia trasferire le chat da Android a iOS. Passa a iOS non è in realtà un’applicazione di nuovo conio, esiste già da diverso tempo e consente a tutti coloro che passano da smartphone Android ad iPhone di importare una serie di contenuti, come foto e video, rubrica telefonica, note ed eventi salvati sul calendario. Attraverso di essa, WhatsApp risolverà finalmente il problema del passaggio dei dati da Android a iOS.

Per avviare il procedimento, è necessario scaricare da Google Play Store l’app Passa a iOS e installarla sul proprio smartphone Android. A questo punto occorrerà seguire alcuni passaggi illustrati sul display mentre si configura il nuovo iPhone. Bisogna infatti cercare App e dati e quindi cliccare su Migra i dati da Android. Una volta avviata Pass a iOS su telefono Android e continua sul nuovo iPhone, basterà seguire le istruzioni per far partire il trasferimento di dati.

Come trasferire le chat da Android a iOS

L’innovazione introdotta in Passa a iOS riguarda il fatto che adesso è visualizzabile anche la voce Account WhatsApp, che consentirà appunto di trasferire le chat da uno smartphone Android a uno iOS. Ricordiamo comunque che l’opzione non è ancora disponibile nel nostro Paese e che bisognerà attendere ancora un po’ prima di poterla utilizzare.

Questo è l’ennesimo passo obbligato che rende i telefoni Android e iOS sempre più vicini e rende la vita degli utenti molto più semplificata, consentendo un rapido passaggio da un dispositivo con sistema operativo diverso all’altro.

Immagine: google play store


Passa a iOS, come trasferire le chat WhatsApp da Android a iPhone - Ultima modifica: 2022-06-16T07:00:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

6 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 settimane ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

2 settimane ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011