Anche quest’anno torna la funzione che svela agli utenti dell’app i propri dati di ascolto.
Spotify Wrapped 2021 è arrivato già da qualche giorno sulla nota app di streaming musicale. Il suo arrivo è stato annunciato dalle tantissime condivisioni che gli utenti hanno già fatto sui propri profili social, attraverso le quali hanno mostrato ai follower alcune statistiche sui loro dati di ascolto Spotify nel corso di quest’anno.
Cos’è Spotify Wrapped e come visualizzare le proprie statistiche
Spotify Wrapped è l’appuntamento di fine anno che l’app dedica a tutti i propri utenti. Programmata in genere per l’inizio del mese di dicembre, tale funzione mostra a coloro che utilizzano Spotify una serie di dati statistici su tale utilizzo. Si va dalle canzoni più ascoltate, agli artisti più amati, agli album e infine ai generi musicali più apprezzati. Non mancano poi le statistiche sul numero di ore di ascolto e la creazione di una top 100 dei brani più ascoltati durante l’anno. Insomma, Spotify Wrapped è un bel modo per capire com’è andato il proprio anno, almeno in termini musicali.
Visualizzare le statistiche di Spotify Wrapped 2021 è davvero facile. Basta accedere a Spotify (da mobile o da computer) e nella home dell’app comparirà un box ben visibile, di colore giallo, con su scritto “I tuoi brani preferiti del 2021”. Basta cliccare su questo banner per far partire automaticamente la serie di schermate che mostreranno i dati. Le schermate che si susseguono sono assai simili alle stories di Instagram: per farle scorrere e passare alla successiva, basta fare tap sullo schermo. Ciascuna schermata si può condividere sui social: per farlo basta fare uno screenshot dal telefono oppure cliccare sul link “Condividi questa storia” che compare in basso in ognuna di esse. Un ultimo appunto per la top 100 che Spotify crea a partire dai brani che si sono ascoltati di più: quando si arriva a questa schermata, è possibile salvare la playlist sul proprio profilo, cliccando sul pulsante che compare in basso.
Spotify Wrapped 2021: la classifica degli artisti e dei brani più ascoltati in Italia
Oltre ai dati dei singoli utenti, Spotify Wrapped 2021 svela anche le classifiche globali dei brani e degli artisti più ascoltati nel corso dell’anno. Per quanto riguarda l’Italia, il rap ha avuto il dominio assoluto nel 2021. Basta pensare che nella top 10 degli artisti più ascoltati, la maggior parte sono rapper e che solo due artisti non fanno parte di tale categoria musicale. Stessa tendenza, chiaramente, per quanto riguarda i brani più ascoltati.
Prima di passare alle classifiche dettagliate, uno sguardo anche agli Stati Uniti. A guidare la top ten degli artisti più ascoltati figurano Bad Bunny al primo posto, seguito da BTS, Drake, Justin Bieber e The Weekknd. Il primo post delle canzoni e degli album se lo aggiudica invece Olivia Rodrigo, rispettivamente con drivers license e SOUR.
TOP 10 DEGLI ARTISTI PIÙ ASCOLTATI IN ITALIA
1. Sfera Ebbasta
2. BLANCO
3. Rkomi
4. Guè
5. Capo Plaza
6. Salmo
7. Marracash
8. Måneskin
9. Ernia
10. Tha Supreme
TOP 10 DELLE ARTISTE PIÙ ASCOLTATE IN ITALIA
1. Madame
2. Dua Lipa
3. ARIETE
4. Ana Mena
5. Billie Eilish
6. Annalisa
7. Ariana Grande
8. Alessandra Amoroso
9. Doja Cat
10. Elisa
TOP 10 DELLE CANZONI PIÙ ASCOLTATE IN ITALIA
1. Malibu, Sangiovanni
2. Mi fai impazzire, Blanco
3. Notti In Bianco, Blanco
4. La canzone nostra, Mace (feat. Blanco & Salmo)
5. Nuovo range, Rkomi (feat. Sfera Ebbasta)
6. Lady, Sangiovanni
7. Zitti e buoni, Måneskin
8. Mille, Fedez (feat. Orietta Berti)
9. Partire da te, Rkomi
10. Paraocchi, Blanco
TOP 10 DEGLI ALBUM PIÙ ASCOLTATI IN ITALIA
1. Taxi driver, Rkomi
2. Blu Celeste, Blanco
3. Madame, Madame
4. Plaza, Capo Plaza
5. Famoso, Sfera Ebbasta
6. Teatro d’ira – Vol I, Måneskin
7. Obe, Mace
8. Gemelli, Ernia
9. AHIA!, Pinguini Tattici Nucleari
10. Flop, Salmo
immagine di copertina: newsroom.spotify.com