Telegram 8.5: tante novità con video sticker e aggiornamenti alle reazioni

L’aggiornamento include diverse novità, tra cui la possibilità di utilizzare sticker convertiti da video e altre cinque reazioni


Nuovo aggiornamento di Telegram che porta con sé parecchie novità. Dopo il rilascio un mese fa della versione 8.4 arriva gradualmente l’update alla versione 8.5 di Telegram. La feature principale consiste negli sticker video, ovvero degli adesivi animati realizzabili semplicemente modificando delle clip o importandoli da altre applicazioni.

Altra miglioria riguarda le reazioni, le quali hanno ora animazioni più compatte e anche animazioni più vistose. L’aggiornamento sarà disponibile su Android tramite Google Play Store e iOS tramite App Store, dove l’aggiornamento dal peso attorno ai 40 MB è scaricabile.

Gli sticker video su Telegram 8.5

telegram 8.5 video sticker

Gli sticker animati di Telegram hanno una qualità elevata, nonostante le dimensioni ridotte (meno di 30 KB). Per crearli sono tuttavia necessari software specializzati, come Adobe Illustrator e After Effects, che permettono di ottenere file nel formato TGS. A partire dalla versione di Telegram 8.5 sarà invece possibile caricare anche sticker nel formato open source WEBM, supportato da numerosi editor, che possono essere convertiti da video VP9.

Telegram pone un freno agli spoiler nei messaggi

Sarà quindi sufficiente avere un software di video editing capace di esportare un file in formato .WEBM e seguire le direttive indicate nella pagina dedicata. In particolare, il file dovrà avere dimensioni pari o inferiori a 256 KB, durare meno di 3 secondi e avere dimensioni specifiche. Dopodiché, basterà caricare il file con un’icona indicative tramite il bot @Stickers.

Aggiornamento alle reazioni

telegram 8.5 novità dell'aggiornamento

Altra miglioria riguarda le reazioni, le quali hanno ora animazioni più compatte e anche animazioni più vistose. La software house ha ridotto la dimensione delle animazioni e aggiunto altre cinque reazioni che possono essere inviate anche come emoji interattive. Un cuore in basso a destra indicherà il numero di reazioni non viste. Si tratta dell’applauso, la emoji arrabbiata, quella dubbiosa, quella innamorata e anche la mindblown, ovvero quella “scioccata” da qualcosa. Telegram 8.5 introduce poi migliorie per la navigazione tra le chat recenti, per la qualità delle chiamate in-app e correzioni ad alcuni bug minori.

Lato navigazione quando un utente passa ai successivi canali non letti o si sposta tra le chat, per esempio, da adesso in poi potrà semplicemente tenere premuto il pulsante ‘Indietro’ per tornare a una chat specifica. Telegram ha infine aggiunto anche il supporto per la traduzione alle pagine di Apertura rapida e l’opzione per inviare messaggi silenziosi dal menu di condivisione.


Telegram 8.5: tante novità con video sticker e aggiornamenti alle reazioni - Ultima modifica: 2022-02-03T09:47:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm
Il CFO e il CIO del futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software

Evento> Il CFO e il CIO del Futuro

Non perderti l’evento esclusivo per innovatori e leader aziendali Stratos Analytics, in collaborazione con Digitalic, è lieta di annunciare l'evento "Il CFO e il CIO del Futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software", che si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 15:30 in diretta streaming dagli studi TV.

You have Successfully Subscribed!