Google Maps  segnala gli Autovelox anche in Italia

Google Maps da pochi giorni segnala la presenza degli Autovelox presenti nelle strade italiane. La nuova funzione è in graduale processo di immissione.

Google Maps da pochi giorni segnala la presenza degli Autovelox presenti nelle strade italiane. La nuova funzione già vista in fase di test ora è in graduale processo di immissione anche in Italia.

L’app segnala la presenza degli autovelox fissi e anche mobili rilevati dagli utenti sui percorsi stradali italiani.

La notizia è stata lanciata dagli stessi utilizzatori che si sono trovati improvvisamente un’icona sconosciuta nel layout di Google Maps.

Sapevamo che questa utilissima funzione era già attiva negli Stati Uniti e in altre nazioni, ma non si sapeva quando sarebbe stata disponibile anche per gli utenti italiani.

Advertising

La nuova funzionalità era stata annunciata da Google a gennaio 2019.

Qualche segnale l’avevamo visto a marzo quando qualche utente aveva rilevato la possibilità di segnalare, utilizzando un apposito touch, la presenza di autovelox incontrati lungo il percorso stradale.

Ma solo da qualche giorno la funzionalità è in fase di roll-out raggiungendo la copertura quasi completa degli utilizzatori, vista la provenienza delle segnalazioni.

Impostando un itinerario appare l’indicazione di autovelox fissi e anche mobili.

google-maps-segnala-autovelox

Gli autovelox sono segnalati nella schermata relativa alla creazione del percorso e la loro posizione si basa anche sulla mappatura fatta da altri utenti.

Google Maps durante la navigazione avvisa la della loro presenza, con un suono molto simile all’applicazione di navigazione GPS “Waze” .

Se ti stai domandando quale versione di Google Maps bisogna usare per avere questa nuova funzionalità, posso dirti che dipende soprattutto dall’aggiornamento del server.  

La versione di Google Maps consigliata è la 10.16.1, scaricabile direttamente da Play Store.

Unico problema se hai un Huawei. Dopo che l’amministrazione Trump ha inserito l’azienda cinese nella black-list, Google tempo tre mesi ed interromperà  la licenza d’uso delle sue app agli smartphone Huawei.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere “Huawei Android Google: ecco cosa succede”

 

 


Google Maps  segnala gli Autovelox anche in Italia - Ultima modifica: 2019-05-22T10:34:47+00:00 da Giulia Bezzi

SEO specialist, speaker, docente e autrice di libri per diffondere cultura digitale parlando in stampatello per semplificare concetti complessi e aiutare nella comprensione delle sue materie.

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!