Il decimo anniversario di App Store è il 10 luglio, 10 anni fa il lancio del market software che ha rivoluzionato in mondo. Sul suo blog, Apple ha ripercorso la decennale storia dell’App Store, condividendo fatti e cifre interessanti e riflettendo sui 10 anni di funzionamento del servizio.

App-store decimo anniversario

App Store decimo anniversario

Gli sviluppatori hanno preso l’occasione del 10 compleanno di App store per raccontare la propria gratitudine e gli sviluppi che ha consentito. Tra questi c’è Marco Arment, sviluppatore di Overcast e sviluppatore iOS di lunga data, che sottolinea come l’App Store ha permesso di aprire nuove strade per lo sviluppo e la distribuzione di app.

“Fin dal primo giorno, l’App Store è stato di gran lunga il modo più semplice per gli sviluppatori di raggiungere il maggior numero di persone con le nostre app. Ha eliminato l’attrito e il carico di lavoro necessario per creare i nostri sistemi di distribuzione e pagamento, rendendo lo sviluppo molto più accessibile a tutti e facendoci concentrare sulla nostra vera passione: fare le migliori app possibili. Nell’arco dei suoi 10 anni, l’App Store si è sviluppato, diventando l’ecosistema software più ricco, diversificato e più accessibile che il mondo abbia mai visto”.

Prima del 2008 “l’industria del software era dominata da poche grandi aziende” e l’App Store “ha aperto le porte a qualsiasi sviluppatore, che sia una sola persona o una grande studio” per costruire app di qualità e di distribuirle ad un enorme numero di consumatori: la base di consumatori dell’App Store supera ora 1 miliardo di individui.

App Store decimo anniversario: il software e l’hardware

Apple ha inoltre approfondito il modo in cui l’App Store ha consentito agli sviluppatori di combinare l’hardware dei dispositivi Apple con il loro software, consentendo alle app di fare più di quanto si fosse mai immaginato.

“L’hardware all’avanguardia e il software in rapida evoluzione di Apple, combinato con idee creative di sviluppatori che hanno visto il potenziale dell’iPhone nelle tasche dei clienti, hanno generato nuovi settori che cambierebbero per sempre il modo in cui le persone vivono, lavorano e giocano, una rivoluzione che continua oggi.

Start-up tra cui Instagram, Calm, Uber e Instacart hanno abbracciato funzionalità come la fotocamera dell’iPhone, Apple Pay, GPS e servizi di localizzazione per offrire esperienze on-demand e personalizzate, con molte aziende miliardarie che hanno iniziato con le app nell’App Store. Allo stesso tempo, sia le aziende tradizionali sia quelle che hanno iniziato come siti web, come Twitter, Facebook, eBay, Yelp, Airbnb e Amazon, hanno iniziato a sviluppare app per soddisfare il comportamento dei clienti in continua evoluzione”.

Inoltre, il post sul blog Apple elogia il ruolo cruciale dell’App Store nel rendere mainstream i giochi, cambiando il modo in cui le persone pagano per software e servizi (es. acquisti in-app) e aprendo porte più accessibili all’educazione, creatività, intrattenimento, AR e benessere.

Per saperne di più sull’impatto che l’App Store ha avuto su tecnologia e cultura nel suo insieme, si può consultare questo articolo.

L’App Store compie 10 anni, come ha cambiato il mondo

Steve Jobs non voleva app di terze parti sull’App Store

Le app più scaricate di sempre per iPhone – Top 10 anni

 

App Store decimo anniversario: una festa per gli sviluppatori ultima modifica: 2018-07-09T13:01:05+00:00 da Web Digitalic
Cloud Aruba GDPR

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!