Qui trovate le app più scaricate di sempre per iPhone in vista del decimo anniversario dall’App Store, la top 10 delle app con più download, quelle che hanno realizzato i maggiori incassi, e le più in voga nei vari anni. L’App Store infatti copie 10 anni  l’11 luglio e App Annie ha rilasciato una retrospettiva delle app più scaricate di sempre per iOS.

App più scaricate

Le App più scaricate di sempre per iPhone

 

App più scaricate per iPhone di tutti i tempi –  2018

Per la sua analisi, App Annie ha suddiviso le “app” in giochi e applicazioni tradizionali, analogamente a come fa l’App Store per le classifiche principali delle app iOS dopo il redesign dell’App Store di autunno 2017. App Annie ha poi suddiviso le app e i giochi  in quelli che sono stati i più scaricati e quelli a pagamento che hanno generato più introiti, è nata così la classifica delle App più scaricate di sempre 2018.

Le App più scaricate al mondo

Il rapporto comprende le migliori app per iPhone di tutti i tempi sia per download che per ricavi, così come le migliori app per anno a partire dal 2010 (daquando App Annie ha iniziato a monitorare questi dati) e altro ancora.

10 anni di Apple App Store

Il risultato è uno sguardo abbastanza completo sull’App Store, che ha superato gli oltre 170 miliardi di download e gli oltre 130 miliardi di dollari di spesa dei consumatori in app dal luglio del 2010. Adesso l’App Store di oggi include circa 2,2 milioni di app, anche a seguito della grande pulizia effettuata da Apple.

Le app più scaricate per iPhone – Applicazioni

10 app più scaricate per iPhone – download

1App più scaricate FacebookFacebook
2App più scaricate messengerFacebook Messenger
3App più scaricate YoutubeYoutube
4App più scaricate InstagramInstagram
5App più scaricate WhatsAppWhatsapp
6App più scaricate Google MapsGoogle Maps
7App più scaricate SnapChatSnapchat
8App più scaricate SkypeSkype
9App più scaricate WeChatWeChat
10App più scaricate QQQQ

Le app più scaricate per iPhone – per ricavi

1App più scaricate NetflixNetflix
2App più scaricate SpotifySpotify
3App più scaricate PandoraPandora Radio
4App più scaricate TTencent Video
5App più scaricate TinderTinder
6App più scaricate LineLine
7App più scaricateiQIYI
8App più scaricate HBO NowHBO Now
9App più scaricate KwaiKwai
10App più scaricate QQQQ

Le app di Facebook e Google dominano ampiamente in termini di app più scaricate di tutti i tempi per iOS.

Facebook è al numero 1 e la sua app Messenger è al numero 2, Instagram è la numero 4 e WhatsApp è la numero 5. Google ha ottenuto la posizione numero 3 con YouTube e la posizione 6 con Google Maps. Il resto delle prime 10 posizioni è occupato da Snapchat (n. 7), Skype, WeChat e QQ.

Per guadagnarsi la prima posizione, Facebook è stata scaricata 700 milioni di volte in tutto il mondo tra luglio 2010 e maggio 2018.

Tuttavia, i risultati migliori per spesa dei consumatori presentano un quadro diverso: al posto delle piattaforme sociali, troviamo esclusivamente servizi in abbonamento e streaming. Qui, Netflix è la numero 1 in quanto si avvicina a $1 miliardo in spesa globale, seguita da Spotify, Pandora, Tencent Video, Tinder, LINE, iQIYI, HBO NOW, Kwai e QQ.

Le app più scaricate per iPhone – Giochi

App più scaricate di sempre –  download giochi

  1. Candy Crush Saga
  2. Subway Surfer
  3. Fuit Ninja
  4. Clash of Clans
  5. Honour of Kings
  6. Minion Rush
  7. Angry Birds
  8. Temple Run 2
  9. Temple Run
  10. Asphalt 8: Air borne

App più scaricate di sempre –  giochi per ricavi

  1. Clash of Clans
  2. Candy Crush Saga
  3. Monster Strike
  4. Puzzle & Dragons
  5. Honour of Kings
  6. Fantasy Westward Journey
  7. Game of War
  8. Fate/Grand Order
  9. Clash Royale
  10. Pokemon GO

In entrambe le classifiche si possono trovare classici, come Clash of Clans, Candy Crush Saga e Honor of Kings. Tuttavia, alcuni dei giochi più memorabili dell’App Store, come Temple Run e Angry Birds, non sono rientrati tra i primi 10 per spesa dei consumatori. Invece, il gioco numero uno per entrate è Clash of Clans, seguito da Candy Crush, che è stato anche il gioco più scaricato di tutti i tempi.

Mentre App Annie non può rivelare tutti i numeri relativi a download o cifre precise delle entrate per via delle relazioni dirette con i clienti per gli acquisti in app, può comunque affermare che Candy Crush è stato scaricato più di 280 milioni di volte in tutto il mondo da luglio 2010 a maggio 2018.

Il gioco di punta per fatturato, Clash of Clans, ha guadagnato globalmente più di $4 miliardi ad oggi grazie agli acquisti degli utenti su iOS.

App Annie ha anche esaminato quali aziende sono responsabili per la realizzazione di questi giochi e ha stilato un elenco che comprende marchi noti come Electronic Arts, Tencent, Gameloft, Rovio, Glu, Disney, Zynga, King, Supercell, Activision Blizzard, Bandai Namco , Storm8, Ubisoft e altri.

Le App più scaricate di sempre dal 2010 al 2017

Il rapporto include anche le migliori app di ogni anno e diverse tappe importanti della storia dell’App Store, correlate al business delle app, non all’App Store in se stesso. Fra queste tappe chiave, compare il raddoppio delle entrate generate dalle app tra il 2015 e il 2017, il superamento di Google Play per entrate delle app e la crescita delle app che hanno raggiunto oltre $1 milione in entrate dall’App Store.

App più scaricate 2010

App più scaricate 2010

Le App più scaricate del 2010

Nel 2010 le app più scaricate per iPhone erano Facebook, Skype e Twitter, anche se al primo posto si piazzava l’ormai scomparsa Talking Tom Cat . Dal 2010 Facebook è stata tra le prime 10 le app più scaricate di ogni anno successivo. WhatsApp Messenger nel 2010 si è pazziato bene nella App a pagamento, all’epoca si pagava 0,99 dollari nel momento dell’installazione, come anticipo sulle commissioni. Nel 2010, circa il 10% di tutti i download di app su iOS App Store erano app a pagamento, oggi lo è meno dell’1% di i download.

App più scaricate 2011

App più scaricate 2011

Le App più scaricate del 2011

Nel 2011, Instagram è entrata nelle prime 10 app per download dopo la sua nascita avvenuta nell’ottobre dell’anno precedente. Nel 2012, anno in cui è stata acquisita da Facebook, Instagram sarebbe diventata l’app più scaricata a livello globale.  Bump – un’app vincitrice di diversi premi che permetteva agli utenti di condividere contatti e foto con altri dispositivi  – è stata l’app più scaricata nel 2011, successivamente è stata acquisita da Google nel 2013 e dismessa nel 2014, il team Bump ha però  contribuito significativamente a Google Foto e videocamera Android.

App più scaricate 2012

App più scaricate 2012

Le App più scaricate del 2012

Con il rilascio di iOS 6.0, YouTube non è più preinstallato sui nuovi iPhone. Nel 2012, una versione standalone appena rilasciata diveta rapidamente la seconda app più scaricata dell’anno – una potente dimostrazione della potenza della piattaforma  video. Le App di incontri Badoo e Zoosk sono diventate le migliori app per ricavi nel 2012. Negli anni successivi  sono state raggiunte e superate  da Tinder, Grindr e Lovoo.

App più scaricate 2013

App più scaricate 2013

Le App più scaricate del 2013

Nel 2013, l’App Store ha generato per la prima volta più di $ 10 miliardi di fatturato in acquisti di app. Pandora Music ha raggiunto il primo posto tra le app per la spesa dei consumatori . Pandora ha aperto la strada a un’industria musicale che ha poi sempre più adottato la piattaforma mobile. Nel 2017, le app della categoria Musica su App Store iOS da sole hanno generato oltre $ 1 miliardo di fatturato.  Snapchat ha iniziato la sua ascesa proprio nel 2013, apparendo tra i primi 10 posti delle app più scaricate per iPhone per la prima volta proprio nel 2013.

App più scaricate 2014

App più scaricate 2014

Le App più scaricate del 2014

Facebook Messenger appena è stata lanciata nel 2015 è immediatamente balzata al 1° posto per download dopo la separazione dall’app principale di Facebook. Facebook Messenger e Facebook sono rimasti negli al 1° e 2° fino al 2017.  Apple Pay è stato reso disponibile per la prima volta nel 2014 e a soli 3 giorni dal lancio, sono state registrate 1 milione di carte di credito con Apple Pay.

App più scaricate 2015

App più scaricate 2015

Le App più scaricate del 2015

Nel 2015, la Cina ha per la prima volta ha superato gli Stati Uniti ed è divenatata il più grande mercato per i download di app dall’App Store. Spotify, Hulu, Pandora Music e HBO NOW sono tutte entrate nelle prime 10 app per spesa dei consumatori dimostrando ancora una volta come iOS e l’App Store siano la piattaforma ideale per il video in streaming.

App più scaricate 2016

App più scaricate 2016

Le App più scaricate del 2016

Nel 2016, la Cina ha superato gli Stati Uniti anche anche nella spesa dei consumatori in App Store.  iOS App Store ha registrato una crescita del 50% in termini di spesa dei consumatori tra il 2016 e il  2017, il tasso di crescita annuale più rapido registrato dal 2011.  Il gigante cinese dello streaming iQIYI è entrato a far parte delle prime 10 app più scaricate del 2016.

App più scaricate 2017

App più scaricate 2017

Le App più scaricate del 2017

La Cina ha dominato le classifiche del 2017: quasi la metà delle migliori app erano di proprietà di società con sede in Cina. A giugno 2017, Apple ha festeggiato il 10 ° anniversario dell’iPhone e ha rilasciato l’iPhone X a novembre. Apple ha anche lanciato una significativa riprogettazione di App Store nel settembre 2017.

I mercati migliori per le App

 

le migliori app per iPhone di tutti i tempi

Il rapporto cita gli Stati Uniti come il più grande mercato in termini di spesa e di download sull’App Store, facendo riferimento ai dati raccolti da luglio 2010 a dicembre 2017.

Ma oggi la Cina è il più grande mercato delle app e continuerà a detenere questa posizione fino al 2022, secondo le stime di App Annie. La Cina potrebbe non aver raggiunto la posizione numero 1 nella classifica “di tutti i tempi”, ma solo perché ha avuto un avvio successivo. In particolare, è comunque riuscita a raggiungere quasi il primato negli Stati Uniti con 39,9 miliardi di download per 40,1 miliardi di dollari e 27,7 miliardi di dollari in spesa dei consumatori, rispetto ai 36 miliardi di dollari degli Stati Uniti.

Il rapporto completo sulle app più scaricate è disponibile sul sito web di App Annie.

L’App Store compie 10 anni, come ha cambiato il mondo

Le migliori App per iPhone che hanno vinto l’Apple Design Awards 2018

Le migliori app per Startup, consigliate da Apple

Le migliori App di realtà aumentata per iPhone

Le app più scaricate di sempre per iPhone – Top 10 anni ultima modifica: 2018-07-08T06:47:47+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!