Echo Show 10: lo smart speaker con display intelligente

Dotato di base motorizzata che ruota lo schermo nella direzione di chi sta parlando è finalmente disponibile anche in Italia

Echo Show 10 è il nuovo smart speaker di Amazon dotato di display intelligente. Cosa significa? Che lo schermo da 10” adattivo con risoluzione HD, ruota in base alla posizione di chi lo sta utilizzando, indipendentemente dal punto della stanza in cui la persona si trova. Così da permettergli di avere sempre accesso alle immagini e alle informazioni mostrate sullo schermo.

Esempio. Sono seduto sul divano con il display frontale. Mi alzo per prendere i Pop-corn in dispensa. Il display ruota seguendo il mio movimento così da poter guardare sempre lo schermo e non perdere alcun dettaglio.

Amazon Echo Show 8: caratteristiche, prezzo e disponibilità

Ciò avviene per mezzo della fotocamera grandangolare da 13 MP, che regola l’inquadratura in modo da mantenere sempre il soggetto in primo piano al centro dell’immagine. Questa stessa fotocamera permette anche di effettuare video-chiamate direttamente dal dispositivo. Il sistema di rotazione è assolutamente silenzioso, grazie al motore brushless.

Le principali specifiche di Echo Show 10

Echo Show 10 è progettato quindi per muoversi insieme all’utente e ruota seguendo i movimenti di chi lo usa. La telecamera grandangolare da 13 MP regola l’inquadratura per mantenere sempre il soggetto in primo piano e al centro dell’immagine. Echo Show 10 supporta le chiamate di gruppo ed è possibile chiedere ad Alexa di effettuare una videochiamata senza preoccuparsi di uscire dall’inquadratura perché, mentre ci si muove, anche il dispositivo ruota.

Il dispositivo è anche dotato di due tweeter frontali e un woofer, con l’audio che si adatta automaticamente allo spazio. Inoltre, grazie al motore brushless, il sistema di rotazione è totalmente silenzioso. Con il nuovo Echo Show 10, ricorda poi Amazon, si possono controllare oltre 140.000 prodotti per Casa Intelligente compatibili, come telecamere di sicurezza, luci, termostati e molto altro, semplicemente tramite la voce. Attraverso l’app Alexa o altri dispositivi Echo Show è inoltre possibile utilizzare la telecamera di Echo Show 10 per monitorare la casa da remoto, ruotando anche il dispositivo di 360 gradi, per coprire così tutti gli angoli della stanza.

echo-show-10

Da sottolineare che Echo Show 10 è realizzato con il 30% di plastica riciclata, tessuto e alluminio pressofuso riciclati al 100% e supporta la modalità Risparmio Energetico che permette al dispositivo di durare più a lungo, risparmiando energia in modo smart durante i periodi di non utilizzo. I materiali utilizzati per la confezione, invece, provengono da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate.

Il prezzo stabilito da Amazon per il suo smart speaker più evoluto è di 249,99 € e sarà disponibile nei colori bianco ghiaccio e antracite. Per la consegna, però, si dovrà aspettare metà aprile quando sarà disponibile in Italia dal giorno 14.


Echo Show 10: lo smart speaker con display intelligente - Ultima modifica: 2021-03-18T12:12:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino