Mercato PC Q1 2018 : le vendite di personal computer sono rimaste stabili durante il primo trimestre, supportate dalle vendite aziendali, mentre i notebook di fascia alta hanno contribuito a rallentare il passaggio dei consumatori verso smartphone e dispositivi touchscreen più piccoli.

Dati Mercato PC Q1 2018 le vendite

Le vendite di PC in tutto il mondo sono rimaste invariate nei primi tre mesi dell’anno rispetto all’anno precedente e HP Inc. ha di nuovo primeggiato per vendite in un settore stagnante, ha affermato un analista di mercato di IDC in un recente rapporto. In un report separato, l’azienda di ricerca Gartner Inc. ha affermato di aver notato che le spedizioni globali di pc sono diminuite dell’1,4% nel periodo di riferimento.

Mercato PC Q1 2018 – produttori

Nel Mercato PC Q1 2018 i produttori di PC, tra cui HP, Lenovo Group Ltd. e Dell Technologies Inc., hanno venduto circa 60,4 milioni di notebook, desktop e workstation nel periodo conclusosi il 31 marzo. IDC aveva previsto che le vendite sarebbero diminuite dell’1,5% rispetto all’anno precedente, quindi i risultati sono stati tutto sommato migliori del previsto. Tuttavia, solo due dei primi cinque vendor hanno venduto più unità nel periodo rispetto a un anno prima, in quanto la maggior parte lotta per competere contro smartphone e tablet.

Mercato PC Q1 2018

“Il mercato  pc sta continuando su un percorso elastico che dovrebbe vedere un modesto impulso commerciale fino al 2020”, ha detto in una nota Jay Chou, un responsabile della ricerca presso IDC.

Dati di Mercato PC Q1 2018 poco è cambiato

HP mantiene il primo posto tra i produttori di PC globalmente nel Mercato PC Q1 2018, mentre Dell guadagna terreno nel primo trimestre
La domanda in Europa, Medio Oriente e Africa ha mostrato una crescita stabile, mentre la regione Asia-Pacifico, compreso il Giappone, ha deluso con vendite inferiori alle attese.

Mercato PC Q1 2018 Gartner

Gartner ha affermato di aver rilevato che le vendite mondiali di PC sono diminuite per il 14° trimestre consecutivo, questo il dato che emergente del Mercato PC Q1 201 . Gran parte del calo è stato attribuito alla domanda più debole in Cina, dove le vendite sono diminuite del 5,7% nel periodo di riferimento rispetto all’anno precedente.

La domanda di laptop premium tra i consumatori e le aziende ha aiutato a supportare le vendite, così come i sistemi di gioco, secondo quanto affermato da IDC.

Mercato PC Q1 2018 la crescita di HP

HP ha fatto segnare il suo ottavo trimestre consecutivo di crescita e ha mantenuto il suo status di produttore di PC numero uno al mondo. L’azienda, con sede a Palo Alto, in California, ha conquistato quasi il 23% del mercato PC globale, vendendo 13,7 milioni di computer. HP ha continuato a crescere più del settore, salendo del 4,3% nel periodo di riferimento, rispetto all’anno precedente. Il concorrente cinese, Lenovo, non ha visto alcuna crescita delle vendite e ha ottenuto poco più del 20% del mercato.

Dell ha visto la maggiore rinascita fra tutti i principali vendor, aumentando le spedizioni del 6,4% nel trimestre rispetto all’anno precedente. The Round Rock, società con sede in Texas, ha ottenuto quasi il 17% del mercato pc globale, abbastanza da mantenere il suo terzo posto nella classifica.

Dell potrebbe essere stata aiutata dalla crescente domanda di computer da gaming, grazie alla sua linea di prodotti Alienware destinata ai giocatori di videogiochi.

mercato pc

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!