Mozilla ha reso pubblici alcuni dati su come gli utenti di Firefox utilizzano il proprio browser e Internet. Il report di Mozilla riguarda l’utilizzo di Firefox sul web, ma, secondo Rebecca Weiss, responsabile del progetto di divulgazione di dati pubblici di Mozilla, a breve si aggiungeranno anche informazioni sull’uso di dispositivi mobili.

firefox quantum mozilla

Dati di utilizzo FireFox da parte degli utenti

Mozilla alcuni anni fa ha lanciato il Firefox Hardware Report come risorsa pubblica di informazioni sull’hardware che viene utilizzato sul web. Ora il produttore di software sta rafforzando la quantità di dati con nuove informazioni su come gli utenti di Firefox utilizzano il browser e Internet.

Mozilla aveva grandi speranze che il suo browser Quantum potesse aiutarlo a competere meglio con Google Chrome, ma secondo la prima ondata di dati, ciò non è realmente accaduto.

Al 31 marzo 2017, risultavano circa 313 milioni di client Firefox in esecuzione su computer desktop in tutto il mondo (utenti attivi mensilmente). Un anno dopo, la cifra era scesa a circa 293 milioni.

Alcuni mesi dopo, nel bel mezzo della crisi estiva (25 agosto 2017), Mozilla aveva 277 milioni di utenti di Firefox desktop. Quest’anno nello stesso periodo, la stima si aggira sui 256 milioni di utenti.

Il rapporto di Mozilla mostra anche la rilevanza dei blocker di tracker di dati. A partire da Firefox 57, Mozilla offre agli utenti la possibilità di abilitare la protezione dal monitoraggio e renderla sempre attiva per tutte le sessioni di navigazione. Da quel momento, l’1,2% degli utenti di Firefox l’hanno utilizzata (la cifra non include l’utilizzo della protezione dal tracciamento nella navigazione privata).

Inoltre, il 9,3% degli utenti dispone del componente aggiuntivo Adblock Plus e il 3,2% utilizza uBlock Origin.

A titolo di curiosità, un enorme 88,7% degli utenti di Firefox utilizza CPU Intel.

mozilla Firefox Hardware Report

Intel sta inoltre vincendo nel reparto delle GPU, dove il 66,1% dei sistemi si basa sulla grafica Intel integrata. Solo il 14,6% degli utenti di Firefox utilizza AMD. La quota di Nvidia è del 14,1%.

Firefox_Hardware_Report_mozilla

Depositphoto Novembre 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!