Ubiquiti FrontRow è un nuovo dispositivo per il live streaming. Oggi è facile andare in diretta sui social e tutti lo fanno attraverso lo smartphone. Questo però significa non vivere pienamente il momento, ma esserne i registi, frapporre un vetro, quello dello smartphone tra noi e l’evento che stiamo vivendo.
Ubiquiti FrontRow è invece un nuovo dispositivo, grande ome uno smartwatch che si indossa al collo, come una collana, e che permette di fare il live streaming senza dover tenere in mano un telefonino.

Come Funziona Ubiquiti FrontRow

Ubiquiti FrontRow è una videocamera da indossare che si collega ai dispositivi iOS e Android attraverso la sua speciale app. È dotato di una fotocamera da 8 megapixel che effettua riprese con un obiettivo grandangolare da 140°, le immagini sono simili, giusto per dare un’idea a quelle realizzate con le action camera tipo GoPro. Ubiquiti FrontRow è anche dotato di un seconda fotocamera da 5 megapixel e con angolo di ripresa più stretto: 85°.
la videocamera principale registra fino a 2,7K di risoluzione, ma l’impostazione predefinita è 1080p mentre la seconda “fotocamera” è in grado di raggiungere una risoluzione di 2K con l’impostazione predefinita settata sempre 1080p. La fotocamera principale ha anche la stabilizzazione ottica delle immagini.
Il touchscreen rotondo misura 2 pollici di diametro e incorpora 32 GB di memoria interna per i video. Pesa 55 grammi (meno di uno smartwatch) ed è disponibile in due colori: nero e rosa.
Ubiquiti FrontRow ha un’autonomia di 2 ore per il live streaming continuo, e fino a 16 ore quando è impostata su time-lapse, in stand-by può rimanere carica per 48 ore di standby. Per la ricarica usa la porta USB-C che impiega solo 20 per una ricarica completa.
Ubiquiti FrontRow dettagli tecnici

I servizi Streaming di Ubiquiti FrontRow

Le caratteristiche tecniche sono certamente importanti, ma lo è ancora di più la compatibilità con i servizi di live streaming. Ubiquiti afferma che la telecamera supporta il live streaming video su Twitter, Facebook e YouTube. Inoltre, si integra con Dropbox, Spotify e altri servizi, per il salvataggio dei file e per la musica dello streaming.
Non è la prima volta che un dispositivo de genere arriva sul mercato. Ricordate le “life-logging camera”. Non sono state un grade successo, ma bisogna dire che l’impostazione e la modalità d’uso proposte erano diverse.
In questo caso si tratta di uno strumento appositamente studiato per il live streaming e pensato per liberare le nostre mani e anche un po’ la nostra testa, dallo smartphone.

Possibilità di personalizzazioni per i programmatori

È stata dedicata molta cura alla realizzazione dell’interfaccia utente, ma Ubiquiti FrontRow è anche un sistema aperto. Il suo sistema operativo interno è compatibile con Android proprio per permettere alle terze parti di sviluppare applicazioni dedicate per FrontRow. In pratica le software house, i programmatori, gli sviluppatori potranno creare app e personalizzazioni per Ubiquiti FrontRow. Gli utenti e gli sviluppatori sono invitati dalla società a discutere apertamente le nuove applicazioni e s modellare il futuro della piattaforma direttamente con il team di ingegneri di FrontRow su community.frontrow.com.

Il prezzo di Ubiquiti FrontRow

Ubiquiti FrontRow è in vendita sul sito frontrow.com a 399 dollari. È disponibile anche su Amazon, ma non nello store italiano.
Ubiquiti FrontRow

Ubiquiti FrontRow: la wearable camera per il live streaming a mani libere ultima modifica: 2017-08-19T09:02:56+00:00 da admin2
CeBit 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!