I 5 trucchi di iOS 14 da conoscere con il nuovo sistema operativo

Trucchi iOS 14: silenziare una chiamata mentre si sta usando l’iPhone, la rimozione app senza cancellazione, scopriamo qualche piccola novità del nuovo software Apple

Con il nuovo sistema operativo di Apple come sempre ci sono tante novità importanti e altre meno visibili e tutte da scoprire. Nel dettaglio andiamo ad elencare 5 trucchi di iOS 14 da conoscere e tenere in considerazione per un uso più fluido del proprio iPhone. Sopratutto trucchi funzionali e interessanti dal punto di vista utente.

Trucchi di iOS 14

ios 14 rimuovi app

Tra i trucchi di iOS 14 quello maggiormente desiderato era quello di poter nascondere le app indesiderate. In breve non dovete far altro che tenere premuto sopra l’icona dell’app che si desidera nascondere e selezionare la voce “Rimuovi app” visibile in rosso nel menu contestuale. A quel punto scegliete “Sposta nella libreria app” per toglierla dalla homepage senza eliminarla del tutto. Per rimettere l’icona dell’app nella homepage si torna semplicemente nella Libreria App e si richiama lo stesso menu contestuale per selezionare poi la voce “Aggiungi a Home”.

iOS 14: disponibile in Italia, tutte le novità del sistema operativo di Apple

Si possono quindi anche nascondere intere pagine, anche solo temporaneamente. Per farlo bisogna attivare la modalità Jiggle di iPhone, quella cioè in cui tutte le icone “tremano” (premere a lungo su un qualsiasi punto vuoto dello schermo), quindi cliccare sui puntini delle pagine in basso e togliere la spunta sulle pagine che volete nascondere.

iOS 14: Silenziare una chiamata

ios 14 silenziare chiamata

Un altro dei trucchi di iOS 14 da conoscere è quello del silenziamento chiamata con iPhone in uso. Mentre si sta usando il melafonino (qualsiasi cosa voi stiate facendo), le chiamate in entrata vengono visualizzate con un nuovo banner di notifica in alto. Per silenziare la chiamata basta trascinarlo verso l’alto. Per chi vi sta chiamando non cambierà nulla e il suo telefono continuerà a squillare, ma il vostro telefono smetterà di vibrare e di suonare. Potete ancora riprendere la telefonata dalla barra di stato in alto, fino a che resterà attiva.

iOS 14 trucchi: filtrare le app più pesanti

In Impostazioni > Generali > Spazio iPhone è possibile visualizzare l’elenco delle applicazioni e lo spazio che ciascuna di esse occupa sul disco. Ora, grazie al simbolo della lente d’ingrandimento, è possibile filtrare le app per nome in modo da ritrovarle più in fretta. Comodissimo quando si hanno molte app sull’iPhone.

Specchiare i selfie

ios 14 trucchi: specchiare i selfie

iOS 14 trucchi: specchiare i selfie

Tra i trucchi di iOS 14 quello sicuramente più interessante riguarda la possibilità di eliminare “l’effetto specchio” dalle foto scattate con la fotocamera anteriore dell’iPhone. E’ sufficiente andare nel menù Impostazioni e scorrere la schermata fino ad arrivare ai settaggi della Fotocamera. Una volta entrati nel menù dedicato alla registrazione delle immagini, nella sezione Composizione, troveremo un apposito interruttore tutto nuovo.

La voce Rifletti fotocamera frontale, seguita da un interruttore dedicato per attivare e disattivare la funzione in qualsiasi momento. Una volta attivata l’iPhone memorizzerà le foto scattate con la fotocamera frontale, quindi i classici selfie, dopo averle specchiate. In questo modo salveremo una versione della fotografia corrispondente all’anteprima che vediamo sul display al momento dello scatto.


I 5 trucchi di iOS 14 da conoscere con il nuovo sistema operativo - Ultima modifica: 2020-09-23T09:43:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!