Microsoft ha completato il 2018 segnando un importante traguardo: Windows 10 è ora il sistema operativo più diffuso al mondo sui pc desktop. È riuscito finalmente a superare Windows 7.

windows 10 sistema operativo più diffuso al mondo

Windows 10 è il sistema operativo più diffuso al mondo. Dopo 3 anni e mezzo supera Windows 7

Windows 10: il sistema operativo desktop più diffuso al mondo, superato Windows 7

Windows 10 è il più recente sistema operativo desktop dell’azienda ed è ora il più popolare al mondo; ha superato Windows 7 il sistema operativo lanciato 9 anni fa

Da dicembre, Windows 10 detiene oltre il 39% della quota di mercato dei sistemi operativi desktop, mentre Windows 7 rappresenta circa il 37 percento.

Il rapporto di NetApplications afferma, inoltre, che oltre 700 milioni di dispositivi girano ora su Windows 10; questi dispositivi includono PC, Xbox One, tablet e telefoni.

Windows 7 ancora al 37%

Microsoft sta ultimando il processo che la porterà a non supportare più Windows 7, visto che l’assistenza per tale sistema operativo si conclude ufficialmente nel 2020. L’azienda ha invitato gli utenti a effettuare l’aggiornamento e la quota di mercato di Windows 7 ha subito un costante calo da allora. Anche se il 37% è ancora davvero tanto.

Windows 10: più di 3 anni per superare Windows 7

Windows 10 è stato rilasciato nel 2015, il che significa che ci sono voluti circa tre anni e mezzo per raggiungere questo record.

Pur dominando il mercato del desktop OS, Microsoft è ancora ben lontana dal suo obiettivo originale da quando è stato rilasciato Windows 10. Il gigante informatico aveva inizialmente previsto l’installazione di Windows 10 su un miliardo di dispositivi nell’arco di tre anni.

Indipendentemente da ciò, anche con qualche inciampo, Microsoft ha avuto un bel 2018 e Windows 10 ha sicuramente giocato un ruolo importante.

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!