Interessante novità dalla casa produttrice di Windows: Microsoft sta mettendo a punto Your Phone, un’applicazione che permette di gestire lo smartphone direttamente dal pc.

your phone microsoft

Nell’ultima conferenza dedicata agli sviluppatori, Microsoft ha illustrato diversi progetti sui quali sta puntando e lavorando sodo per ampliarne lo sviluppo: tra i tanti, una nuova applicazione che consente un prezioso collegamento tra lo smartphone ed un computer dotato di Windows 10.

Cos’è Your Phone?

È stata presentata come una nuova ed allettante applicazione per Windows 10 che, una volta installata sul computer in uso, è in grado di mostrare una finestra del proprio smartphone connesso al PC.

Un facile collegamento allo smartphone mentre si lavora al computer, dunque, che al momento attuale consente:

  • La visualizzazione o l’invio di messaggi dal computer;
  • Il veloce trasferimento di foto tra i due dispositivi;
  • La gestione delle notifiche dello smartphone dal pc;
  • La possibilità di continuare a consultare su computer i siti online aperti sullo smartphone.

Come funziona

Microsoft si è da sempre dimostrata molto attenta e curiosa di trovare nuovi metodi per collegare l’esperienza del computer con quella dello smartphone: in principio fu Continuum, uno speciale sistema disponibile sui device con Windows Phone di fascia alta, che metteva a disposizione proprio una soluzione di continuità tra il telefono cellulare ed il computer.

Oggi, invece, definitivamente archiviato il progetto Windows Phone, è tempo di dedicarsi all’esplorazione di nuove modalità in grado di offrire il meglio di Windows 10 ai leader del settore mobile, ovvero Android e iOS.

Il meccanismo che si cela dietro Your Phone è davvero semplice ed intuitivo: un sistema di mirroring permette al computer di visualizzare quello che accade sullo smartphone in una finestra dedicata, attraverso la semplice installazione di Your Phone sul computer, e l’inserimento del numero di telefono dello smartphone che si vuol collegare al pc.

L’idea di base è quella di arrivare ad uno sviluppo dell’applicazione tale da rendere superfluo avere tra le mani lo smartphone mentre si sta lavorando al computer: già nella prima fase, infatti, scattando una foto con lo smartphone si potrà visualizzare la stessa direttamente sul pc durante il link, abolendo passaggi intermedi di trasferimento.

Inoltre, in futuro non è da escludere la possibilità di gestire anche le funzioni telefoniche dello smartphone anche dal computer, potendo quindi usare due device in uno, e sfruttando la comodità del PC durante una sessione di lavoro.

A chi è dedicata e quando sarà disponibile

Pensata per gli utenti di iOS e Android, Your Phone sembra che sarà più completa per questi ultimi, offrendo funzionalità più avanzate rispetto a quelle messe a disposizione per i clienti di Apple. Al momento attuale l’applicazione sta per intraprendere una prima fase di test tra i partecipanti al programma Windows Insider che, attraverso i loro feedback, daranno forma alle capacità di Your Phone.

Il lancio dell’applicazione funzionante è previsto per l’autunno, all’interno di un importante aggiornamento che interesserà i sistemi operativi Windows 10, sia in versione x86 che x64.

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!