Xbox Series X è la nuovissima console di gioco Microsoft

XBox Series X è il dispositivo di gioco più potente che l’azienda abbia realizzato

La Xbox Microsoft di prossima generazione si chiama ufficialmente  Xbox Series X. Microsoft ha rivelato il nome e il design della console sul palco dei Game Awards. La console sembra molto più simile a un PC rispetto a quanto visto dalle precedenti console Xbox e il trailer pubblicato da Microsoft offre un colpo d’occhio sul nuovo design.

Xbox Series X: caratteristiche

La console stessa è progettata per essere utilizzata sia in orientamento verticale che orizzontale, e il capo Xbox di Microsoft, Phil Spencer, promette che “fornirà quattro volte la potenza di elaborazione di Xbox One X nel modo più silenzioso ed efficiente“.

Xbox Series X in precedenza era stata ventilata con il “nome in codice” Xbox Scarlett. La società ha anche discusso del nuovo design della console, della compatibilità con i vecchi giochi Xbox e di come funzionerà con Internet.

Microsoft ha affermato che il nuovo nome riflette i molti modi in cui puoi giocare a Xbox. La nuova Xbox Series X supporterà, ad esempio, le “migliaia” di titoli già presenti su Xbox One. Il dispositivo supporterà anche accessori venduti in precedenza, come Xbox Adaptive Controller per i giocatori disabili.

Microsoft ha utilizzato l’Xbox Series X per mostrare durante l’evento di presentazione Hellblade 2, un nuovo gioco di Ninja Theory che è stato sviluppato per la sua prossima console Xbox.

E, naturalmente, con una nuova console arriva un nuovo controller. Il controller wireless Xbox di prossima generazione avrà maggior controllo assoluto, in quanto è stato fatto uno sforzo per affinare dimensioni e forma. Insieme ad una migliore giocabilità ci sarà un pulsante di condivisione dedicato che permetterà di condividere screenshot e video con gli amici.

Xbox Series X nuova console Microsoft

Volevamo avere un aggiornamento superlativo dalla console di base di Xbox One“, ha affermato Spencer. “Quindi a conti fatti abbiamo sviluppato una console con una GPU otto volte più potente della GPU di Xbox One e due volte più di una Xbox One X“. Xbox One X ha 6 teraflop di prestazioni della GPU, quindi Xbox Series X potrebbe essere in grado di raggiungere prestazioni con 12 teraflop.

Si saprà di più sui prezzi in un secondo momento, ma si dovrà aspettare fino all’E3 di Los Angeles del 2020, data presunta dell’uscita ufficiale.


Xbox Series X è la nuovissima console di gioco Microsoft - Ultima modifica: 2019-12-13T11:30:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!