Xbox Series X e S saranno le prime console in assoluto con giochi in Dolby Vision

Le nuove console di Microsoft offriranno audio Dolby Atmos tridimensionale per i giochi al momento del lancio, con il supporto per i giochi Dolby Vision che arriverà nel 2021

Dolby ha annunciato che Xbox Series X e S saranno le primissime console al mondo con giochi che supporteranno il formato video Dolby Vision, oltre al già supportato Dolby Atmos per l’audio. La prossima generazione di console di casa Microsoft avrà quindi il supporto hardware della compagnia tecnologica statunitense e godranno del supporto sia a Dolby Atmos sia a Dolby Vision.

Dolby afferma inoltre che Dolby Vision porterà “luminosità, contrasto, colore e profondità che vanno oltre i tradizionali giochi HDR” offrendo “luci 40 volte più luminose“, “livelli di nero 10 volte più profondi” e “profondità di colore fino a 12 bit .

Dolby Atmos punta a ricreare un ambiente audio in cui il suono avvolga il giocatore tramite una distribuzione del suono in tre dimensioni. In questo modo, sarà possibile localizzare ogni stimolo uditivo presente in-game, orientandosi con esso. Un comparto audio dotato di maggiore profondità consentirà di identificare posizione e distanza di ogni elemento di gioco, attorno e anche al di sopra del giocatore, che potrà quindi sfruttare le feature per evitare imboscate o individuare nemici. Una migliore definizione audio andrà inoltre a migliorare l’esperienza generale. Dolby Atmos potrà esser sfruttato con qualsiasi headset oppure con TV, soundbar e home theater supportati. La tecnologia sarà operativa su Xbox Series X ed S sin dal lancio.

Xbox Series X e Xbox Series S: data di lancio e i prezzi

La conferma da parte di Dolby del supporto Dolby Atmos e Vision sulle nuove Xbox  sarà probabilmente un duro colpo per i fan della PlayStation: Dolby Atmos non sarà supportato sulla prossima PS5 e non è previsto nemmeno il supporto Dolby Vision.

Xbox serie X e S supporto dolby

Ricordiamo che le console avranno un lancio globale il 10 novembre giorno in cui saranno disponibili all’acquisto. I preordini delle nuove console partiranno invece già il 22 settembre. Microsoft ha anche svelato i rispettivi prezzi di lancio. Per quanto riguarda il top di gamma della famiglia Xbox, Xbox Series X, il costo è di 499,99 euro, mentre per la versione all digital, Xbox Series S, il prezzo ufficiale è di 299,99 euro.


Xbox Series X e S saranno le prime console in assoluto con giochi in Dolby Vision - Ultima modifica: 2020-09-14T10:30:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!