Mobile

Come sbloccare iPhone quando si porta la mascherina

Il nuovo aggiornamento iOS 15.4 permetterà finalmente di risolvere un grande problema, come sbloccare iPhone quando si porta la mascherina. Nostra immancabile compagna da ormai quasi due anni, la mascherina ha creato sin da subito non pochi problemi a chi – in tantissimi ormai – utilizza il Face ID per sbloccare lo schermo dello smartphone e per confermare tutta una serie di operazione sul telefono. La mascherina ha di fatto reso inutilizzabile tale strumento, assai utile perché consente, fra le altre cose, di effettuare pagamenti, autocompilare password e sbloccare la schermata di blocco dello smartphone. Apple aveva cercato di rimediare, introducendo l’immediato inserimento del codice sblocco del telefono, ma tale soluzione è sempre rimasta un compromesso poco agevole. Anche Apple Watch è stato usato come aiuto in tal senso.

Grazie a iOS 15.4, quindi, il problema di convivenza tra Face ID di iPhone e mascherina sarà risolto. Vediamo come.

Come sbloccare iPhone quando si porta la mascherina

Prima di passare a illustrare la modalità attraverso cui sarà possibile sbloccare l’iPhone con il Face ID quando si indossa la mascherina, aggiungiamo che iOS 15.4 prevederà anche un’altra importante funzione in tempi di lotta al Covid: la possibilità di aggiungere il Green Pass direttamente nell’app Wallet.

Per far sì che Face ID possa riconoscerci quando indossiamo la mascherina sarà necessario dare il proprio consenso e quindi ripetere la procedura di registrazione del volto. Per farlo basterà seguire l’iter che già conosciamo, ossia seguire il percorso Impostazioni>Face ID e codice. Una volta giunti in questa schermata, sarà possibile attivare il riconoscimento con mascherina e registrare il volto (ovviamente mentre si indossa la mascherina). Coloro che portano occhiali potrebbero doversi sottoporre ad una terza lettura del viso.

Quali dispositivi è possibile sbloccare con Face ID quando si porta la mascherina

L’aggiornamento di iOS 15.4 non porterà lo sblocco con Face ID quando si indossa la mascherina su tutti i dispositivi di casa Apple. Quest’ultimo funzionerà infatti, almeno per il momento, soltanto su iPhone 12 e iPhone 13. Chi possiede modelli precedenti, come iPhone 11 non potrà invece beneficiare di tale comoda opportunità, almeno da quello che ci è dato sapere dalla beta di iOS 15.4.

immagine: Pixabay


Come sbloccare iPhone quando si porta la mascherina - Ultima modifica: 2022-02-02T09:32:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

5 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

6 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011