iOS 15.2, tutte le novità dell’aggiornamento per iPhone e iPad

Tante le novità con il prossimo aggiornamento Apple.

La beta di iOS 15.2 è stata rilasciata agli sviluppatori e promette di essere particolarmente ricca di updates. In attesa di scoprire se tutte le novità della beta saranno confermate anche nella versione ufficiale che verrà rilasciata agli utenti Apple nel corso delle prossime settimane, scopriamo quali sono le novità che dovrebbe portare con sé iOS 15.2.

iOS 15.2, cosa ci aspetta

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple permetterà di aggiungere o migliorare funzioni che non è stato possibile implementare a dovere durante il rilascio di iOS 15. Tra le novità più interessanti figura di certo l’Eredità Digitale ma non mancano rilevanti updates anche per l’app Dov’è.

Eredità Digitale per accedere all’account iCloud

L’innovazione più interessante in iOS 15.2 è senza dubbio quella che riguarda l’Eredità Digitale (programma Digital Legacy). Come accade già per Facebook, ad esempio, gli utenti Apple potranno scegliere una serie di contatti che in caso di morte potranno poi avere accesso al loro account iCloud. Gli “eredi” dell’account potranno quindi avere la gestione delle foto o degli altri dati archiviati (email, note…). Per questioni di sicurezza, gli stessi eredi non potranno però avere accesso alle informazioni di pagamento e al portachiavi di iCloud, ossia a tutte le informazioni di login salvate in esso.

Nascondi la mia e-mail, come usare la nuova funzione di iOS 15

Tutte le altre novità in iOS 15.2

Su iPhone e iPad l’app Dov’è si presenterà con un ulteriore tab. Si tratta del tab Sconosciuti, all’intero del quale vengono visualizzati tracker, oggetti e portachiavi smart situati in prossimità. Nel caso in cui fossero presenti tracker che seguono l’utente, quest’ultimo avrà la scelta di disabilitarlo.

iOS 15 ha introdotto la feature Nascondi la mia mail e con questo aggiornamento tale funzione viene ulteriormente migliorata. Nascondi la mia mail è infatti ora disponibile anche durante la composizione di una singola e-mail: la sia attiva scegliendo Nascondi Indirizzo Mail all’interno del menu che compare cliccando sul campo Da.

ios 15.2

Grazie a iOS 15.2 viene eliminato anche un problema che si riscontrava quando ci si affidava a piccoli negozi per il cambio del display. In molti casi, infatti, subito dopo la sostituzione, il Face ID non funzionava più, per via di un blocco di controllo impostato da Apple. Il nuovo aggiornamento eliminerà dunque il blocco del Face ID.

Sempre in tema di sicurezza, Apple ha deciso di implementare, negli account iCloud per bambini, un sistema di alert in grado di segnalare ai genitori contenuti non appropriati presenti nelle chat.

Infine, sarà possibile attivare la modalità scura quando lo smartphone è in modalità CarPlay mentre su iPad App TV dispone di una nuova barra laterale maggiormente funzionante e di un nuovo tab Store, per accedere al catalogo e acquistarne tutti i contenuti presenti.

 


iOS 15.2, tutte le novità dell’aggiornamento per iPhone e iPad - Ultima modifica: 2021-11-11T09:30:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Intelligenza Artificiale

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!