Nascondi la mia e-mail, come usare la nuova funzione di iOS 15

Apple ha introdotto in iOS 15 una nuova funzione per nascondere il proprio indirizzo e-mail.

Nascondi la mia e-mail è il nuovo servizio messo a disposizione degli utenti Apple che hanno aggiornato i propri device a iOS 15 e che dispongono di un abbonamento ad uno dei piani mensili di iCloud. Ricordiamo che i piani di archiviazione di iCloud sono attualmente tre: 50GB 0,99 euro al mese, 200GB 2,99 euro al mese e infine 2TB 9,99 euro al mese.

Chi ne ha sottoscritto uno, potrà accedere alla nuova funzione su iPhone e iPad e creare così un indirizzo e-mail temporaneo verso cui ricevere posta che sarà poi inoltrata alla mail principale (quella scelta in fase di attivazione). In questo modo, chi invierà un’email non conoscerà l’effettivo indirizzo del destinatario. Che uso si potrebbe fare di un indirizzo e-mail di questo tipo? Ad esempio sfruttarlo quando ci si registra a un servizio e occorre compilare un form online.

novità iOS 15

fonte Apple

Come attivare Nascondi la mia e-mail

Attivare questa funzione su iPhone e iPad è davvero semplice. Questi i passaggi da seguire:

  • Impostazioni
  • ID Apple
  • iCloud
  • Nascondi la mia e-mail

Una volta giunti a questo punto, si viene avvisati del fatto che la funzione consente di mantenere privata la propria email personale creando indirizzi univoci e casuali i cui messaggi vengono inoltrati alla posta in entrata personale e che possono essere eliminati in qualsiasi momento.

I pannelli da configurare sono due: nel primo “Crea nuovo indirizzo” è possibile selezionare l’indirizzo e-mail temporaneo (il sistema propone alcune alternative fra cui optare, visualizzabili cliccando su “Usa un altro indirizzo”) e assegnargli un’etichetta (ad esempio Mail Temporanea) prima di cliccare su “Fine” e attivarlo. Nel secondo pannello è invece possibile scegliere la mail a cui inoltrare i messaggi ricevuti sull’indirizzo e-mail temporaneo (in genere l’indirizzo e-mail a cui è associato l’ID Apple).

Quando si riceverà una mail dall’indirizzo temporaneo verso la casella di posta prescelta, il sistema segnalerà alla voce “A:” che è stata inoltrata da Hide My Email e sarà possibile rispondere in modo tale che il destinatario continui a visualizzare solo l’indirizzo temporaneo.

nascondi la mia e-mail

Come disabilitare la funzione

Se non si vuole più usufruire dell’indirizzo e-mail temporaneo, disabilitarlo è altrettanto semplice. Basta seguire il percorso indicato in precedenza per accedere a Nascondi la mia e-mail, nel primo pannello cliccare sull’indirizzo temporaneo che si desidera disabilitare e quindi cliccare su Disattiva indirizzo. Da questo momento i messaggi non potranno più essere ricevuti. Gli indirizzi temporanei creati e disattivati restano però in un terzo pannello che apparirà in Nascondi la mia mail, Indirizzi inattivi. In ogni momento sarà possibile accedere a tale pannello e riattivare gli indirizzi temporanei in precedenza disabilitati.


Nascondi la mia e-mail, come usare la nuova funzione di iOS 15 - Ultima modifica: 2021-09-30T09:38:10+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Intelligenza Artificiale

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!