Negli Stati Uniti l’attuale mercato dei laptop è dominato soprattutto da tre marchi.
A svelare la classifica dei laptop più popolari negli USA è stata Finbold. Secondo i dati raccolti a ottobre 2021, HP batte tutti gli altri marchi, aggiudicandosi il 35% della fetta di mercato. Segue Dell con il 27% e a sorpresa Apple, che si piazza solo al terzo posto con il 24%. Seguono poi Acer, al quarto posto con il 13% di quota del mercato e Lenovo al quinto posto con il 12%. La fetta di mercato più bassa spetta invece a Samsung, che segna solo il 7%.
Laptop più popolari in USA: i motivi del successo di HP
Le ragioni della popolarità di HP, negli Stati Uniti, sono molteplici. Il brand è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica dei laptop più popolari grazie alla sua maggiore innovazione nel design, alla user experience dei PC e alle loro prestazioni. Coniugando tutto con prezzi ragionevoli. Negli ultimi anni i laptop HP si sono guadagnati la fama di essere device eleganti e alla moda e sono riusciti a battere anche Apple, che dal punto di vista dei laptop per i consumatori non ha prodotto molta innovazione.
Un altro punto a favore di HP deriva dalla differenziazione dei laptop, che vengono prodotti per segmenti specifici di mercato. Ed è così che l’azienda offre valide alternative per i gamers, per i professionisti e per gli studenti. Oltre ad avere una vasta gamma di funzionalità, i laptop HP vantano inoltre una lunga durata e un prezzo basso.
Perché Apple si piazza solo al terzo posto
Il motivo principale per cui Apple si posiziona “solo” al terzo posto della classifica dei laptop più popolari negli Stati Uniti, come molti potrebbero intuire, è il prezzo dei suoi prodotti. La maggior parte di questi ultimi, infatti, viene percepita costosa dai consumatori. L’altra ragione è da ricercarsi nel fatto che Apple, per quanto riguarda i laptop, sembra avere maggior attenzione per la quota di mercato dei professionisti, trascurando quella dei consumatori.
Nonostante il terzo posto, la quota di mercato di Apple risulta comunque cresciuta nell’ultima decade e proprio grazie alla disponibilità di un numero maggiore di Mac per consumatori. Dalla sua, l’azienda di Cupertino può vantare anche il miglior servizio clienti e una user experience tale da essere il suo vero punto di forza.
immagine: Pixabay