Quote di mercato computer: il mercato cala, cresce la quota Apple

In un settore in declino nel primo trimestre dell’anno, Apple può sorridere avendo fatto meglio dei suoi diretti competitors

Le vendite globali di computer portatili e desktop sono in declino nei primi tre mesi di quest’anno e Apple ha visto anche un calo nelle vendite di Mac, ma c’è un lato positivo (almeno per Apple): l’azienda ha fatto meglio di alcuni dei suoi concorrenti, quindi la sua quota nel mercato globale dei PC è aumentata.

crescita apple mercato pc

Le vendite Pc e di Mac in calo

Apple ha venduto 3.977 milioni di unità macOS nel primo trimestre del 2019, secondo gli ultimi dati di Gartner e si tratta di un calo del 2,5 per cento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

Ma le vendite combinate di tutte i marchi di PC sono diminuite del 4,6% su base annua, quindi la quota del mercato mondiale di Apple è passata dal 6,6% al 6,8%.

Il produttore del Mac ha visto la sua quota di mercato crescere anche negli Stati Uniti, mercato chiave, dal 12,6% al 13,0% nell’ultimo anno e questo nonostante il calo del 3,5% delle vendite.

La quota di Apple è cresciuta perché, ancora una volta, non ha riscontrato dei risultati altrettanto negativi del resto del mercato dei PC nel suo insieme, infatti, secondo Gartner, tutti i primi 5 produttori di computer hanno visto le loro vendite declinare.

Crescita Apple: cosa è incluso nelle statistiche di vendita?

Queste cifre includono “PC desktop, PC notebook e premium ultramobile (come Microsoft Surface), ma non Chromebook o iPad”, secondo questa società di ricerca. Se le vendite di iPad fossero incluse nei computer, le cifre sarebbero significativamente diverse.

dati crescita vendita pc

Le stime relative al numero di tablet venditi da Apple durante i primi tre mesi del 2019 non sono ancora disponibili, ma se sono all’incirca uguali a quelle dei 9,1 milioni di iPad venduti nello stesso periodo del 2018, il totale dell’azienda raggiungerebbe i 12 milioni e ciò renderebbe Apple il terzo più grande produttore di computer al mondo, un po’ più indietro rispetto ad HP con i suoi 12,8 milioni di unità vendute e Lenovo con 13,2 milioni di unità nel primo trimestre.


Quote di mercato computer: il mercato cala, cresce la quota Apple - Ultima modifica: 2019-04-13T07:42:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!