Digitalic n. 87: Regine dell’innovazione, Digiwomen 2019

Questo numero di Digitalic non dovrebbe esistere, un’edizione dedicata alle donne dell’innovazione non dovrebbe essere necessaria. Non dovrebbe nemmeno esistere il Gender Gap, la disparità salariale e una percentuale di donne nel mondo della tecnologia inferiore al 20%.
Fin tanto che questi saranno i numeri con cui scontrarsi, fino ad allora questo numero speciale di Digitalic avrà un senso. Speriamo un giorno di non doverlo fare più, perché non sarà necessario, ma oggi lo è. Serve attirare l’attenzione sulle storie delle donne che hanno superato le invisibili pareti di vetro che spesso le separano dal successo.

Le 15 donne italiane più influenti nel digitale Digiwomen 2023

Regine dell’innovazione

Trovate in questo numero le storie di 15 donne, 15 persone da cui prendere ispirazione, che hanno saputo realizzarsi nel mondo digitale, della tecnologia, dell’innovazione e aiutarne altre, con l’esempio, ma non solo, anche ascoltandole, promuovendo iniziative, diventando parte attiva di un processo che è ancora all’inizio.
Non è una classifica, lo sapete, è una selezione, speriamo rappresentativa, tra le centinaia che avrebbero meritato di essere inserire nella lista della Digiwomen 2019 di Digitalic.

La copertina dedicata alle Digiwomen 2019

Per omaggiarle abbiamo scelto un soggetto classico per la copertina, una vetrata che è al tempo stesso un omaggio a Notre Dame, la cattedrale parigina semi-distrutta dall’incendio. Abbiamo voluto realizzare un disegno antico perché dovrebbe far parte della nostra storia, non solo delle nostre aspirazioni.
Dal punto di vista tecnico è una delle copertine più complesse che abbiamo realizzato, con 6 passaggi di stampa e materiali innovativi. Anche questo è un omaggio alle donne dell’innovazione, abbiamo voluto rischiare, come fanno tutte le persone che vogliono innovare, e in particolare come hanno fatto le Digiwomen 2019.


Digitalic n. 87: Regine dell’innovazione, Digiwomen 2019 - Ultima modifica: 2019-09-14T16:28:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011