Questo numero di Digitalic non dovrebbe esistere, un’edizione dedicata alle donne dell’innovazione non dovrebbe essere necessaria. Non dovrebbe nemmeno esistere il Gender Gap, la disparità salariale e una percentuale di donne nel mondo della tecnologia inferiore al 20%.
Fin tanto che questi saranno i numeri con cui scontrarsi, fino ad allora questo numero speciale di Digitalic avrà un senso. Speriamo un giorno di non doverlo fare più, perché non sarà necessario, ma oggi lo è. Serve attirare l’attenzione sulle storie delle donne che hanno superato le invisibili pareti di vetro che spesso le separano dal successo.
Le 15 donne italiane più influenti nel digitale Digiwomen 2023
Trovate in questo numero le storie di 15 donne, 15 persone da cui prendere ispirazione, che hanno saputo realizzarsi nel mondo digitale, della tecnologia, dell’innovazione e aiutarne altre, con l’esempio, ma non solo, anche ascoltandole, promuovendo iniziative, diventando parte attiva di un processo che è ancora all’inizio.
Non è una classifica, lo sapete, è una selezione, speriamo rappresentativa, tra le centinaia che avrebbero meritato di essere inserire nella lista della Digiwomen 2019 di Digitalic.
Per omaggiarle abbiamo scelto un soggetto classico per la copertina, una vetrata che è al tempo stesso un omaggio a Notre Dame, la cattedrale parigina semi-distrutta dall’incendio. Abbiamo voluto realizzare un disegno antico perché dovrebbe far parte della nostra storia, non solo delle nostre aspirazioni.
Dal punto di vista tecnico è una delle copertine più complesse che abbiamo realizzato, con 6 passaggi di stampa e materiali innovativi. Anche questo è un omaggio alle donne dell’innovazione, abbiamo voluto rischiare, come fanno tutte le persone che vogliono innovare, e in particolare come hanno fatto le Digiwomen 2019.
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011