Annullato il CES di Las Vegas 2021, sarà un evento digitale

Annullata la prossima edizione del Consumer Electronic Show di Las Vegas, non ci sarebbero le necessarie condizioni per garantire la sicurezza decine di migliaia di persone

Annullato il CES di Las Vegas, con una mossa che sorprenderà molti, il CTA (Consumer Technology Association) ha deciso di cancellare la presenza di pubblico fisico per il CES 2021.  Il Consumer Electronic Show 2021, da tutti chiamato semplicemente CES di Las Vegas, non si farà, almeno non come lo abbiamo imparato a conoscere negli ultimi 53 anni. Dal 6 al 9 gennaio prossimi si sfrutteranno software di videoconferenza e streaming, realtà virtuale e aumentata. Non un evento tradizionale quindi ma una versione totalmente digitale. Almeno per permettere alle tante aziende di mostrare le novità in arrivo a stampa e appassionati rispettando le normative per la lotta al coronavirus.

Il messaggio arriva chiaro: “Tra la pandemia e le crescenti preoccupazioni per la salute globale sulla diffusione del COVID-19, non è possibile convocare in sicurezza decine di migliaia di persone a Las Vegas all’inizio di gennaio 2021″. 

Con queste parole Gary Shapiro, presidente e CEO della Consumer Technology Association ha annunciato la trasformazione della più importante fiera di tecnologia ed elettronica consumer al mondo in uno appuntamento online e digitale.

CES 2020: i 5 gadget più strani presentati alla fiera

La tecnologia ci aiuta a lavorare, imparare e connetterci durante la pandemia e questa innovazione ci aiuterà anche a reimmaginare il CES 2021 e riunire la comunità tecnologica in modo significativo. Passando a una piattaforma completamente digitale per il 2021, possiamo offrire un esperienza unica che aiuti i nostri espositori a entrare in contatto con pubblico esistente e nuovo“.

CES 2021

Sarà peraltro un trend che caratterizzerà il futuro prossimo con tantissimi eventi che diventeranno virtuali. E non è utopia pensare che proseguirà anche una volta che la situazione si sarà normalizzata a tutto vantaggio dei costi che si ridurranno in modo drastico sia per chi organizza sia per chi partecipa, con la parte logistica inevitabilmente semplificata.

Di fatto l’edizione 2020 a Las Vegas è stata uno degli ultimi grandi appuntamenti che si sono svolti prima della pandemia che ha bloccato il mondo. Il CES 2021 si terrà quindi virtualmente dal 6 gennaio al 9 gennaio. Il piano attuale è di riportare lo spettacolo fisico a Las Vegas per il 2022.


Annullato il CES di Las Vegas 2021, sarà un evento digitale - Ultima modifica: 2020-07-29T15:00:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!