Amazon Luna, il servizio di cloud gaming è ufficiale

Presentato il nuovo servizio di cloud gaming denominato Amazon Luna. Già vociferato da diversi mesi, il nuovo servizio Luna (i rumors parlavano di Amazon Tempo) è stato annunciato in maniera ufficiale. Il servizio sarà disponibile per PC, Mac, Fire TV, iPhone e iPad (tramite web app) e in futuro anche Android. Al momento soltanto i consumer degli USA potranno richiedere un accesso al servizio. Ma a breve giro dovrebbe sbarcare anche in Europa. A tutti gli effetti una mossa per contrastare Google Stadia. 

Il servizio sarà disponibile ad un prezzo di convenienza di 5,99 dollari per tutti i partecipanti all’early access, le cui iscrizioni sono aperte solo per gli utenti USA e che daranno accesso a Luna Plus, la versione che permette di giocare su due dispositivi in contemporanea a titoli fino alla risoluzione 4K 60fps. Amazon ha dichiarato che la libreria di Luna Plus conterà oltre 100 titoli, tra cui Resident Evil 7, Control, Panzer Dragoon, A Plague Tale: Innocence, The Surge 2, Yooka-Laylee, GRID, Abzu, e Brothers: A Tale of Two Sons, con ovviamente l’intenzione di aggiungerne altri in futuro.

Amazon Luna, c’è una collaborazione con Ubisoft

Amazon sta anche collaborando con Ubisoft per creare un canale di giochi specifico per l’editore francese. Gli abbonati avranno “accesso ai loro titoli Ubisoft preferiti con risoluzione fino a 4K, gameplay mobile e accesso a nuovi titoli come Assassins Creed Valhalla, Far Cry 6 e Immortals Fenyx Rising lo stesso giorno in cui usciranno”. Amazon afferma che il canale Luna di Ubisoft è uno dei molteplici canali in fase di sviluppo che consentirà ai giocatori di accedere ai giochi per editore e genere.

Amazon Luna sarà inoltre integrato con Twitch, dando alla possibilità agli utenti di accedere sia agli stream di Twitch che viceversa, ovvero iniziare un gioco della libreria da Twitch. Il servizio sarà fruibile sia con mouse e tastiera che con gamepad e a tal proposito Amazon ha ufficialmente presentato il suo nuovo Luna Controller con Alexa integrata. Disponibile al prezzo di 49,99 dollari, il gamepad utilizzerà la connettività Wi-Fi per accedere ai server cloud di Amazon in maniera tale da poter switchare tra una piattaforma e l’altra rapidamente e senza cambiare controller o effettuare nuovi pairing.

ll nuovo Controller Amazon Luna non sarà obbligatorio per poter giocare. Si potrà utilizzare la combinazione mouse e tastiera oppure un joypad Bluetooh come il DualShock 4 o il Controller Xbox.

Requisiti per il servizio di Amazon

Per quanto riguarda la connessione, Amazon consiglia una linea da almeno 10 Mbps per giocare fino a 1080p, requisito che sale fino ad almeno 35 Mbps per poter giocare in 4K. Confermato il supporto per le frequenze 2.4 GHz e 5 GHz, con quest’ultimo raccomandato per una miglior esperienza generale. Per quanto riguarda il traffico dati, Amazon parla di un consumo fino a 10GB per ogni ora di gioco a 1080p, chiaramente un dato estremamente indicativo ed enormemente variabile, difficile al momento ottenere dati più precisi e concreti.


Amazon Luna, il servizio di cloud gaming è ufficiale - Ultima modifica: 2020-09-25T13:00:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

1 giorno ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

4 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

4 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

6 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

6 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011