Alessandro Passadore, Country Product Manager PC di ASUS racconta come la società stia rivoluzionando l’esperienza utente grazie agli avanzamenti nell’intelligenza artificiale integrata a bordo dei suoi PC
L’integrazione delle funzionalità basate sull’AI nei notebook ASUS rappresenta un passo importante verso il futuro della tecnologia. Con dispositivi come l’ExpertBook P5, ASUS non solo migliora l’efficienza e la sicurezza dei suoi notebook, ma trasforma anche l’esperienza utente, rendendo il lavoro quotidiano più semplice e sicuro. Se sei alla ricerca di un notebook affidabile, sicuro e dotato delle ultime innovazioni AI, i modelli ASUS rappresentano senza dubbio una scelta eccellente.
Alessandro Passadore, Country Product Manager PC di ASUS Italy ci spiega nel dettaglio la trasformazione che ASUS sta operando.
Indice dei contenuti
Come l’AI sta cambiando l’offerta dei dispositivi ASUS?
Abbiamo lanciato da poco il primo prodotto business con AI integrata. Si tratta del primo Copilot+ PC in ambito professionale: l’ExpertBook P5 (P5405), un salto di qualità rivoluzionario nei PC AI per il lavoro. Il notebook offre un processore Intel® Core™ Ultra (Series 2) e pensiamo possa cambiare le abitudini degli utenti e migliorarne l’esperienza d’uso e la qualità lavorativa grazie ad applicativi come ASUS AI ExpertMeet.
Quali sono le principali caratteristiche dell’ASUS Copilot+ PC, che lo rendono “il PC Windows più intelligente di sempre”?
La caratteristica di base di tutti i Copilot+ PC è quella di avere una NPU dedicata alle operazioni di AI in modalità locale, permettendo quindi di sfruttarne le potenzialità anche quando non si è connessi alla rete. ExpertBook P5, il nostro primo Copilot+ PC per il lavoro, è dotato di un processore potenziato da AI con un massimo di 48 NPU TOPS, al fine di poter affrontare al meglio qualsiasi attività lavorativa. In questo modo potremo andare a generare contenuti attraverso l’AI anche quando siamo offline, traducendo ad esempio un video dall’inglese all’italiano in tempo reale. Inoltre, è possibile sfruttare tutte le funzionalità offerte da Copilot+ di Microsoft, come Live Caption e Cocreator.
ASUS offre un assistente AI sul dispositivo che migliora le esperienze di riunione. In che modo AI ExpertMeet arricchisce l’esperienza utente?
ASUS AI ExpertMeet è un assistente AI che permette di gestire le riunioni in modo semplice e sicuro. Il software mette a disposizione AI Meeting Minutes, che permette di registrare la video call, fare un sommario e un recap dei punti salienti della riunione. Al contempo permette la traduzione di ciò che abbiamo ascoltato (dall’inglese o cinese ad altre lingue, italiano compreso), caricare il file di una call già terminata e ottenerne la trascrizione, la traduzione nella nostra lingua e persino il riassunto. Inoltre, possiamo avviare un video in lingua inglese e avere i sottotitoli con traduzione simultanea, sia online che offline. Un’altra funzionalità AI molto importante è la cancellazione del rumore, particolarmente utile per filtrare la voce umana durante le riunioni online. L’elemento più difficile da rimuovere è sempre stato la voce di altre persone attorno a noi e grazie all’intelligenza artificiale e al nostro software integrato, è ora possibile impostare la propria voce e filtrare quelle esterne provenienti da persone che sono vicine a noi, nella medesima stanza o nell’open space di un ufficio. Infine, la fotocamera AI permette di apparire sempre al meglio durante le conferenze virtuali, permettendo di mantenere il focus sugli occhi della persona o e di eliminare gli sfondi. È inoltre possibile impostare un proprio watermark inserendo un biglietto da visita con QR code integrato oppure ricordare attraverso un disclaimer la confidenzialità di quanto presentato nel corso della conference call.
Come funziona l’unità di elaborazione neurale (NPU) integrata nei nuovi modelli e in che modo migliora l’efficienza energetica e la privacy dei dati?
I nuovi processori AI dotati di NPU offrono la possibilità di settare in maniera ottimale le funzionalità dei notebook, elemento che si riflette in maniera evidente sulla durata della batteria. L’efficienza energetica risiede proprio nella gestione ottimizzata della batteria, con una durata totale che è aumentata sensibilmente rispetto al passato. Inoltre, grazie alla NPU dei Copilot+ PC si può sfruttare l’AI in locale, mantenendo i dati sul proprio dispositivo, per una maggiore privacy rispetto a quanto avviene con applicativi che risiedono sul cloud.
In che modo ASUS ExpertGuardian migliora la sicurezza e l’efficienza dell’utente?
ASUS ExpertGuardian racchiude una serie di caratteristiche e funzioni che hanno lo scopo di proteggere i dati dell’utente come mai prima d’ora. Il BIOS di livello commerciale e conforme a NIST SP 800-155 offre una sicurezza extra per salvaguardare i propri dati e i 5 anni di supporto ASUS sono un’ulteriore garanzia per ogni lavoratore che si affida ai prodotti ASUS Business, come i recentissimi ExpertBook P5 e P1. Inoltre, grazie a un accordo con McAfee, offriamo su questi due nuovi modelli un abbonamento gratuito di 1 anno a McAfee+ Premium, che rappresenta una ulteriore garanzia contro minacce come il rilevamento di deepfake e le truffe via e-mail. A questa offerta si aggiungono l’accesso con impronta digitale, l’ASUS Adaptive Lock per il rilevamento della presenza e la possibilità di bloccare il notebook in automatico non appena ci si allontana, il TPM 2.0, il Kensington Nano Security Slot integrato e lo sportellino per la webcam per la garanzia della privacy in ogni situazione. La serie ExpertBook P è quindi la scelta ideale per chi è alla ricerca di un notebook sicuro, affidabile, di durabilità militare e pronto per affrontare le nuove sfide offerte dall’Intelligenza Artificiale.
Digitalic per ASUS