Il colore Pantone dell’anno 2018 è una tonalità porpora violacea, intensa, bluastra, chiamata Ultra Violet, conosciuta come Pantone 18-3838.
Annunciato il colore Pantone dell’anno 2018, quello che detterà molte tendenze. È il colore di cui cantava Prince, il colore dei reali, il colore dei chiaroveggenti e il colore che Pantone ha consacrato come l’incarnazione del prossimo anno. Il colore ufficiale del 2018 è una tonalità di porpora violacea, intensa, bluastra, chiamata Pantone Ultra Violet, conosciuta anche come Pantone 18-3838.
“Il viola è un colore complesso”, spiega Lee Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, e “siamo in un tempo complesso; questo è un colore complesso. ”
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Colore Pantone dell’anno 2018: Ultra Violet
“Complesso” è un eufemismo: stiamo lottando con un’amministrazione americana che vuole invertire decenni di progressi in materia di diritti civili, giustizia economica, ambientalismo e altro ancora; stiamo affrontando le brutte verità sulla disuguaglianza e l’abuso di genere. Ma con la stessa rapidità con cui alcune forze ci stanno trascinando nel passato, ci stiamo avvicinando ancora più rapidamente al futuro grazie alle potenti innovazioni in biotecnologia, intelligenza artificiale e tecnologia blockchain.
Perché Pantone ha scelto Ultra Violet come colore 2018
Il viola, fra tutti i colori dello spettro, incarna al meglio questa situazione, come spiega Pantone. “L’Ultra Violet è una sfumatura molto provocante, ma è anche un colore riflessivo, sembra un po’ un ossimoro”, afferma Eisenman. “Questo è il tipo di colore associato, storicamente, all’originalità, all’ingegno e al pensiero visionario. Questi sono gli elementi di cui abbiamo bisogno per creare un futuro significativo. L’inventiva e l’immaginazione sono qualcosa che cerchiamo nelle nostre vite personali e nei nostri mondi aziendali. Le persone cercano quel “proiettile magico” e questa sfumatura è quella perfetta per condurvici direttamente. . . È intrigante, affascinante e magico. ”
Colore Pantone 2018: Ultra Violet un colore rivoluzionario
Mentre Pantone non citava esplicitamente l’attuale amministrazione presidenziale, l’impatto di Trump sulla nostra psiche collettiva, e sull’azione collettiva, è innegabile. È difficile non vedere le connessioni concrete tra i movimenti sociali di oggi e la controcultura e il femminismo degli anni ’60, a cui Pantone ha fatto riferimento nella sua scelta.
“Il 2017 riguardava la meditazione consapevole”, afferma Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute. “Ora è, ‘Che cosa faremo con questi pensieri per avanzare?’ Abbiamo avuto il tempo di riflettere. È il momento di agire.”
Perché Pantone sceglie il colore dell’anno
Pantone ha annunciato il colore dell’anno fin dal 2000. La società considera la sua selezione come un barometro culturale e un’espressione visiva del nostro sentimento collettivo. Per il 2016, aveva scelto il Quarzo Rosa e il colore Serenità (ovvero Rosa Bambina e Azzurro Bambino), come commento al movimento di fluidità di genere. L’anno scorso, Pantone aveva poi selezionato Greenery, una sorta di verde, una metafora per “la riconnessione che cerchiamo con la natura, l’un l’altro e uno scopo più grande”.
Per optare per una scelta di colore, il Pantone Color Institute, un gruppo di esperti nel linguaggio del colore, si riunisce per analizzare la cultura pop, il cibo, la moda, il design di prodotto, la tecnologia e altro ancora. Quest’anno, ovunque Eisenman, Pressman e il loro team di esperti hanno rivolto lo sguardo, hanno visto il viola.
Colore Pantone 2018: è già apparso
Ultra Violet è apparso al Salone dell’Auto di Ginevra, sulle passerelle di alta moda, nelle storie di salute sui superalimenti, nelle luci negli studi di meditazione, nei cosmetici, persino nelle fotografie filtrate su Instagram. Pantone ha collegato anche i movimenti di attivismo di oggi, la Marcia delle donne e la questione delle vite nere, al movimento per i diritti civili e alla controcultura degli anni ’60 (Jimi Hendrix registrò “Purple Haze” nel 1967).
Pantone dice che il suo colore dell’anno non vuole essere una dichiarazione sulla tendenza del colore che tutti dovrebbero indossare o acquistare, ma piuttosto è emblematico dello spirito del tempo. Tuttavia, l’esatto opposto si è verificato all’interno dell’industria: le campagne sul colore dell’anno sono essenzialmente soldi per le aziende che le nominano.
Colore Pantone 2018 e gli altri colori dell’anno
Pantone non è l’unica azienda che definisce un “colore dell’anno” al giorno d’oggi, anche se è responsabile dell’integrazione del fenomeno ed è ancora il più influente. Altri marchi, soprattutto nel settore del design per la casa e degli interni, fra cui Behr, Sherwin-Williams, Benjamin Moore, Dutch Boy Paints, Shaw Floors, Robert Kaufman Fabrics, sono saltati sul carro e tutti hanno annunciato il proprio colore dell’anno. Convenientemente, le aziende hanno prodotti realizzati in colore Ultra Violet e pronti all’acquisto. Molte di queste aziende hanno segnalato aumenti delle vendite per prodotti con quel colore specifico e su tutta la linea e segnalano inoltre un aumento del traffico verso i loro negozi fisici e online.
Colore Pantone 2018 : non ci guadagniamo nulla
Pantone insiste sul fatto che non stia usando il colore dell’anno come un modo per guadagnare e sottolinea che non vende colori e se acquisti qualcosa di Ultra Violet, non ne guadagna in alcun modo. “Questo non è un generatore di business”, afferma Pressman. “Si tratta davvero di leadership nel pensiero, parlando del colore e della comprensione del ruolo del colore nella cultura. Non stiamo vendendo una vernice o un tessuto, stiamo guardando il mondo in maniera macroscopica”.
Le guide per usare Ultra Violet, il colore Pantone 2018
Ma i social media e il buzz sulle notizie da sole non possono sostenere un’impresa. Per la prima volta quest’anno Pantone sta rilasciando guide in edizione limitata per il “colore dell’anno”, per aiutare i designer a incorporare Ultra Violet nel loro lavoro. Il costo? $165 per una guida, che indica ai designer le combinazioni di inchiostro per i colori e $215 per la guida di moda, casa e interni. Pantone sta inoltre collaborando con la galleria online Saatchi a una serie di stampe con Ultra Violet, come modo per aiutare la comunità artistica a saperne di più sull’uso del colore.