Consumo della batteria: i 5 consigli per gestirlo sullo smartphone quando in vacanza

Un aspetto fondamentale da tenere monitorato quando si va in vacanza è la batteria del proprio smartphone. Qui alcuni suggerimenti per evitare di restare “a secco”

L’estate è ormai entrata nel vivo, le vacanze sono sempre più vicine. E per arrivare preparati al meglio è fondamentale avere con sé il giusto alleato hi-tech, pronto ad accompagnarci in ogni istante durante le ferie, sia che si tratti di rispondere all’ultima video call di lavoro, sia di immortalare un tramonto sulla spiaggia o i momenti più emozionanti dell’estate. Uno degli aspetti da monitorare sempre è il consumo della batteria. Un vero e proprio spauracchio quando si va in spiaggia o si fanno escursioni in montagna.

E OPPO, fra i brand leader nel settore degli smart device, ci indica gli aspetti da non sottovalutare. Ecco i 5 consigli per gestire il consumo della batteria e non rischiare di restare “a piedi” con il proprio smartphone.

I 5 consigli per gestire il consumo della batteria

consumo della batteria smartphone_in vacanza

1. Regolare al meglio la luminosità del display
Non molti sanno che il display dello smartphone è la componente che richiede il maggiore quantitativo di energia. Regolare la luminosità dello schermo è quindi cruciale per allungare la durata della batteria.

2. Disattiva tutte le funzioni non necessarie
Per prolungare la batteria a disposizione è meglio disattivare tutte quelle funzioni non in uso, come il GPS, il Bluetooth, nfc o Wi-Fi. Inoltre, se ti trovi in un posto isolato, con poco servizio, un ottimo consiglio è quello di impostare la modalità area, per ridurre al minimo ogni tipo di consumo. Per tutti coloro invece che hanno scelto una meta all’estero ricordatevi di disabilitare il traffico dati quando non necessario, in questo modo riuscirete ad ottimizzare ulteriormente l’autonomia del vostro smartphone.

Ricarica smartphone veloce, Oppo lancia i nuovi dispositivi

3. Controlla sempre i consumi delle tue applicazioni
Quante volte ci capita di scaricare un’applicazione che però poi dimentichiamo completamente di avere? Tutte le applicazioni presenti sul nostro smartphone non solo occupano memoria, ma, agendo sullo sfondo, riducono sensibilmente energia. Elimina quelle che non usi e tieni monitorati i consumi dalle impostazioni dello smartphone: in questo modo avrai sempre una panoramica generale sullo stato della batteria.

4. Usa le versioni Lite delle tue applicazioni preferite
Quando siamo in vacanza è normale condividere sui social ogni momento della propria estate. Tuttavia, in pochi sanno che Instagram, Facebook, Twitter e Skype, giusto per citarne alcune, sono tra le più dispendiose di energia. È meglio quindi scaricare e usare le versioni Lite che cercano di combinare un design più basic, qualche funzione in meno con una migliore ottimizzazione dei consumi energetici.

5. Imposta il Dark Mode
Tutti i display OLED e AMOLED di nuova generazione permettono di impostare uno sfondo nero. Oltre a essere estremamente elegante, questa modalità dai toni più scuri spegne anche i singoli pixel, riducendo il consumo di energia.


Consumo della batteria: i 5 consigli per gestirlo sullo smartphone quando in vacanza - Ultima modifica: 2021-08-02T16:06:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!