Coronavirus: ufficiale scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo

Il Coronavirus terrà ancora chiuse scuole e atenei per un’altra settimana. Fino al 15 marzo gli istituti scolastici dovranno ricorrere alla didattica a distanza per non rallentare sul programma di studi. Disponibili strumenti utili per l’adeguamento tecnologico degli istituti.


Scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo,  per ogni ordine a grado e niente eventi sportivi se non a porte chiuse in tutte le Regioni. il Coronavirus ferma per una settimana scuole e università, con un mappa che cambia a seconda dell’espandersi dell’epidemia. La campanella di entrata non suonerà in nessuna Regione Italiana al fino al 15 marzo, niente eventi, niente partite la notizia è ufficiale, anche. Per Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sarà un’altra settimana in più, per le altre Regioni è il primo stop. Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha chiesto uno sforzo a tutti gli italiani ma ha anche invitato a condurre una vita il più possibile normale.

Nuove limitazioni per Coronavirus: Lombardia e 14 province chiuse

Scarica il Modulo di autodichiarazione per muoversi il Lombardia

Come spostarsi in Lombardia: il modulo di autodichiarazione durante le limitazioni

Durante la riunione odierna tra il Presidente del Consiglio e i ministri è emersa l’esigenza di mantenere misure rigide per il contenimento del contagio, finalizzate anche per proteggere le zone non colpite in maniera significativa dall’epidemia Covid-19.

La decisione, come ha spiegato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa, è stata presa in via prudenziale considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, dopo un’attenta valutazione del Comitato tecnico scientifico.

Nuove misure Coronavirus: Lombardia chiusa e 14 province

 

Già il Codacons preannuncia conseguenze negative per le famiglie coinvolte dalla prolungata chiusura delle scuole, si sta pensando a misure che consentano ad almeno un genitore di rimanere a casa con i figli. Dopo la notizia della cancellazione dell’evento Google I/O per sviluppatori , ecco nuove restrizioni per il nostro Paese.

La didattica a distanza: le iniziative del Miur


I dirigenti scolastici insieme agli insegnanti di molti plessi hanno provveduto a misure per continuare la didattica, scongiurando ritardi non recuperabili sui programmi. Il Miur ha da tempo messo a disposizione un sito dedicato all’emergenza Nuovo Coronavirus con una sezione dedicata alla didattica a distanza con accesso a tutte le risorse digitali che mettano in condizione gli operatori scolastici di continuare a lavorare. È possibile scaricare video corsi di formazione per l’utilizzo di piattaforme certificate, webinar, strumenti di cooperazione, etc.

#lascuolacontinua: il progetto della virologa Ilaria Capua

#lascuolacontinua è l’iniziativa della virologa Ilaria Capua promossa dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale. Il progetto, cui aderiscono Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool, nasce per sostenere gli istituti che devono dotarsi di tecnologie adeguate a supportare le attività didattiche a distanza. Il sito dedicato lascuolacontinua.it è insieme una guida alle migliori piattaforme digitali per la didattica a distanza, anche gratuite, una community di docenti e dirigenti scolastici per scambiarsi informazioni e best practies e un filo diretto con Ilaria Capua che risponderà periodicamente alle domande sul contagio e informerà degli aggiornamenti dal monedo scientifico.

scuole chiuse coronavirus


Coronavirus: ufficiale scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo - Ultima modifica: 2020-03-04T16:48:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm
Il CFO e il CIO del futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software

Evento> Il CFO e il CIO del Futuro

Non perderti l’evento esclusivo per innovatori e leader aziendali Stratos Analytics, in collaborazione con Digitalic, è lieta di annunciare l'evento "Il CFO e il CIO del Futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software", che si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 15:30 in diretta streaming dagli studi TV.

You have Successfully Subscribed!