La tecnologia offre visibilità completa di tutti i dispositivi hardware della rete, permette una facile installazione, una sicurezza elevata oltre a strumenti di reportistica e di risoluzione dei problemi dal cloud e quindi ovunque ci si trovi
La tecnologia IT è in gran parte diventata un servizio, funziona “as-a-service” grazie al cloud. Ci siamo tutti abituati a fare le cose in questo modo e ci piace l’enorme flessibilità che ci offre: la possibilità di accedere alle applicazioni da qualsiasi luogo e la gestione remota di software, dispositivi, reti e sicurezza.
Il networking in cloud
Anche il networking ora è in cloud con la soluzione che Zyxel mette a disposizione per ottenere una visibilità completa di tutti i dispositivi hardware della rete cioè Nebula Cloud Networking, la piattaforma centralizzata in cloud che consente di collegare, proteggere e gestire da remoto gli access point, i firewall e gli switch Zyxel compatibili, senza i costi e la complessità della gestione hardware o di sistemi di monitoraggio multi-livello.
In pochi minuti, è possibile configurare un’intera rete, senza neanche dover togliere dall’imballo i dispositivi. I device possono essere spediti a destinazione trasformando l’esperienza di installazione in un semplice plug and play che non richiede la presenza di un installatore in loco. Il networking si trasforma in un unpacking senza problemi.
Nebula offre, inoltre, una gestione centralizzata multi-tenant per un numero illimitato di sedi, configurazione e aggiornamenti semplificati in un’unica dashboard per tutti i dispositivi, una connettività di rete veloce e affidabile e una protezione in tempo reale dagli attacchi informatici grazie alla partnership con alcuni dei principali fornitori di sicurezza di rete al mondo.
La cybersecurity passa dal cloud
La sicurezza informatica è oggi ancora più decisiva. Il lavoro ibrido che si è diffuso in tutto il mondo è destinato a restare. Questo nuovo ambiente di lavoro, che ha dato grande efficienza alle aziende, è diventato però anche terreno fertile per gli attacchi informatici, che hanno raggiunto numeri da capogiro tra il 2021 e il 2022. Il lato positivo è che le aziende stanno finalmente riconoscendo la gravità dei rischi correlati ai crimini informatici e stanno adottando misure di prevenzione e per la protezione dei dati.
“Questa crescente consapevolezza è incoraggiante. afferma Valerio Rosano, Regional Director Zyxel Italia e Iberia. “Tuttavia, molte organizzazioni si affidano ancora a soluzioni come i gateway convenzionali, senza motori UTM avanzati o con analisi in tempo reale dei dati. Un approccio ormai inefficace a deviare l’ampia gamma di minacce che le reti di oggi si trovano ad affrontare.
Nel 2022 Zyxel ha esteso la gestione Nebula anche alle famiglie USG Flex e ATP. La possibilità di configurare e controllare le appliance di gestione avanzata delle minacce nel cloud e l’applicazione di configurazioni coerenti a tutti i dispositivi di rete, è senza dubbio un grande vantaggio sia per i clienti finali che per i partner rivenditori. La condivisione di informazioni tra i gateway di sicurezza, consente inoltre di applicare analisi intelligenti e di creare un anello difensivo sempre più efficace intorno alla rete attraverso Nebula, che diventa sempre di più uno strumento imprescindibile per la gestione delle reti nell’era della transizione digitale. Transizione che imprimerà un’ulteriore spinta al potenziamento dei servizi di monitoraggio e gestione delle minacce cyber.
Con la collaborazione in cloud, se un Firewall Zyxel rileva un nuovo Malware tramite l’utilizzo della sandbox, lo condividerà con il resto dell’ecosistema globale Zyxel, che grazie alla costante sincronizzazione dei database delle minacce, non dovrà analizzare nuovamente il file sospetto.
Un approccio collaborativo simile si ha anche con la difesa attiva della rete interna grazie alla condivisione di informazioni tra Firewall, Switch e Access Point. La difesa di rete collaborativa (CDR) offre un approccio unificato alla sicurezza delle reti che è particolarmente utile per le organizzazioni che utilizzano il cloud, perché permette di condividere informazioni sulle minacce e le vulnerabilità in tempo reale al fine di isolare i dispositivi compromessi.
Anche le micro realtà di rete come i B&B e le piccole caffetterie possono proteggere la loro rete dalle minacce informatiche attraverso l’adozione di soluzioni di sicurezza per access point Zyxel come Connect & Protect (CNP). Un pacchetto di facile utilizzo perfetto per sfruttare l’ampia gamma di funzioni di sicurezza Zyxel senza i costi e la complessità spesso associata alle impostazioni di sicurezza di rete.
La semplicità di configurazione, la velocità e la fluidità della connettività per tutti gli utenti connessi al WiFi, insieme a una protezione dalle minacce solida e affidabile, rendono Connect & Protect la soluzione perfetta per le piccole imprese. Tutte le funzioni sono predefinite e, anche in questo caso, la configurazione dei dispositivi può essere gestita in remoto attraverso Nebula.
Sicurezza certificata e garantita
Zyxel si avvale della partnership con i principali fornitori di sicurezza di rete al mondo, ed è tra i 7 marchi al mondo ad essere certificato sia con Amazon Web Service che con Azure. Per oltre 20 anni consecutivi ha conseguito la Certificazione di Eccellenza ICSA Labs, l’ente che effettua test e certificazioni indipendenti di prodotti IT e dispositivi di rete per la sicurezza, misurando la conformità, l’affidabilità e le performance dei principali vendor di tecnologia del mondo.
Digitalic per Zyxel