Prime indiscrezioni sul nuovo aggiornamento del sistema operativo Apple in arrivo tra qualche mese.
Apple è pronta a presentare il prossimo aggiornamento per i propri device, iOS 16, e lo farà in occasione del prossimo Apple WorldWide Developers Conference (WWDC 2022), a giugno di quest’anno. Attualmente l’aggiornamento ha nome in codice Sydney e per il resto non si sa molto in merito alle novità che porterà con sé. Ciò che sembra essere certo, almeno per il momento, è che iOS 16 non dovrebbe rappresentare un grosso scossone per la progettazione del sistema. Insomma, qualche novità ci sarà di certo ma niente di epocale stavolta.
iOS 16: quello che sappiamo finora
A fornire i primi dettagli sul nuovo aggiornamento di casa Apple è come al solito l’informatissimo Mark Gurman di Bloomberg. Secondo il giornalista, iOS 16 dovrebbe prevedere le novità più importanti dal punto di vista della gestione delle notifiche ma dovrebbero esserci anche nuove funzionalità sul monitoraggio dello stato di salute. Una decisione, quest’ultima, che potrebbe essere stata spinta dalla pandemia degli ultimi due anni, che ha fatto comprendere quanto grande debba essere l’attenzione per la salute e per il benessere psicofisico in generale. Tra l’altro, allo stato attuale, non si hanno ancora indicazioni su cosa potrebbe cambiare o di cosa potrebbe essere aggiunto all’app Salute.
Stesso discorso sembra poter essere fatto anche per watchOS 9, il nuovo aggiornamento del software per Apple Watch (e ovviamente per iPad), per cui sono sempre previsti importanti update all’attività e al monitoraggio della salute. La sensazione, insomma, è che con iOS 16 dovrebbe esserci qualche miglioria generale al sistema operativo mobile di Apple, nessuna riprogettazione dell’interfaccia e poi un occhio di riguardo alla gestione delle notifiche e all’app Salute.
WWDC 2022: cos’altro aspettarsi da Apple
Il prossimo Apple WorldWide Developers Conference che si terrà in California tra il 6 e il 10 giugno prossimi prevedrà anche la presentazione di macOS 13 e tvOS 16. Se per iOS 16 qualche indicazione è già saltata fuori, soprattutto grazie alla fonte inesauribile rappresentata da Gurman, per il nuovo sistema operativo dei Mac non si hanno ancora notizie ufficiose. Anzi, a quanto pare non si saprebbe assolutamente nulla. O comunque nulla sarebbe trapelato fino a questo momento. Secondo il giornalista di Bloomberg, Tim Cook starebbe lavorando ad alcuni nuovi device, sia desktop sia portatili. Per avere maggiori notizie ufficiose o semi ufficiali occorrerà attendere ancora qualche settimana.
Immagine: Pexel