Le stampanti non sono forse il prodotto su cui i designer si sono scatenati con idee innovative negli ultimi anni. Cambia la tecnologia, il consumo, le funzioni ma la forma e la modalità di utilizzo è la stessa da decenni. Mugi Yamamoto, un giovane design di origine giapponese, che si è trasferito in svizzera all’età di 5 anni, ha invece creato qualcosa di davvero nuovo. Si chiama Stack (http://www.mugiyamamoto.com/stack/) ed è una stampante ink-jet che elimina la necessità di caricare i fogli di carta, perché si poggia direttamente su una pigna di fogli e via via che stampa consuma la colonna di carta.
Questo elimina la necessita di un cassetto per la carta e dona un tocco di magia ad un prodotto considerato noioso.
Stack non è solo un bel progetto, ma un prodotto funzionante che muovendosi “mangiando” la montagna di fogli crea maggiore interazione con gli utenti e stravolge il design tradizionale delle printer. Per Yamamoto è il progetto con cui si è diplomato alla Ecole Cantonale d’Art di Losanna, per noi l’esempio di come si possa innovare radicalmente anche un dispositivo, come la stampante, considerato maturo e senza troppe pretese.
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011