Lenovo Mirage Camera, video VR a 180° su YouTube

Lenovo ha annunciato al CES 2018 Mirage Camera per video VR a 180°,  una fotocamera istantanea progettata per riprodurre in streaming video VR a 180 gradi.

Lenovo Mirage Camera al Ces 2018

La Lenovo Mirage Camera infatti ha due videocamere fisheye che registrano filmati 3D super-grandangolari; può archiviare immagini e video localmente, ma Google e Lenovo hanno collaborato per collegarlo a Google Photo e YouTube, dove gli utenti potranno vedere i video sia su uno schermo piatto, che su un visore VR. Il dispositivo dovrebbe essere lanciato nel secondo trimestre del 2018 al prezzo di 299€, insieme al visore Lenovo e Google Mirage Solo VR.

Al CES 2018 Lenovo Mirage Camera VER caratteristiche tecniche

Lenovo Mirage Camera utilizza due fotocamere da 13 megapixel che catturano immagini stereoscopiche; inoltre scatta video 4K a 30 fotogrammi al secondo e gli utenti possono inviarli in streaming su YouTube tramite una rete Wi-Fi e Lenovo afferma che sarà resa disponibile anche una versione che può trasmettere tramite LTE. L’hardware include un aggancio per treppiedi, un pulsante di accensione, un pulsante di scatto e un pulsante funzione che alterna tra foto, video e live streaming.

Cosa fa Lenovo Mirage Camera

Sarà possibile guardare le riprese in un’app per Android o iOS, ma la fotocamera funziona indipendentemente dallo smartphone, dopo aver completato le impostazioni di base. Registrando localmente, si dispone di 16 GB di spazio o di più in presenza di una scheda microSD opzionale; è possibile modificare i video successivamente, utilizzando Adobe Premiere Pro o in altri software di editing video. La batteria della fotocamera rimovibile viene caricata tramite USB-C e si suppone che duri per circa due ore per carica.

Lenovo e Google per il formato VR 180

La Mirage Camera utilizza il formato VR180 di Google. Abbiamo visto video a 180 gradi da aziende di realtà virtuale come NextVR, ma, finora, Lenovo, un partner di lunga data delle divisioni AR e VR di Google, è l’unica azienda a presentare una fotocamera VR180.

Lenovo e Google hanno deciso che le riprese con una fotocamera a 360 gradi non sarebbero state intuitive, ma, anzi, scomode per gli utenti occasionali e che la qualità del flusso video sarebbe stata inferiore a quella di un’immagine a 180 gradi più compatta. “Le persone prendono in mano una fotocamera a 360° e si chiedono: verso dove devo puntare?’ E quando dici loro che ‘non devono puntare a niente’ sono confusi,” ha affermato il capo della Realtà Aumentata e Realtà Virtuale di Google, Clay Bavor.Le persone prestano attenzione a ciò che è di fronte a loro e non girano intorno la testa per tutto il tempo per controllare cosa c’è dietro”, ha aggiunto Jeff Meredith, vicepresidente senior e general manager di Lenovo PC consumer e dispositivi intelligenti.

Google ha già un sistema video di fascia alta a 360 gradi chiamato Jump, ed è anche facile acquistare videocamere di fascia consumer a 360 gradi in una fascia di prezzo plausibilmente simile alla Mirage Camera; Google e Lenovo intendono, però, lanciare la Mirage Camera come un solido compromesso tra sofisticazione e facilità d’uso.


Lenovo Mirage Camera, video VR a 180° su YouTube - Ultima modifica: 2018-01-10T17:58:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Buon Natale 2025, le GIF di auguri per WhatsApp

Raccolta di immagini animate da condividere, divertenti e simpatiche, da scaricare gratis per WhatsApp, Facebook…

17 ore ago

Buon Natale 2025, le immagini di auguri per WhatsApp e i social

Immagini Buon Natale 2023: la raccolta di foto natalizie da condividere, divertenti e simpatiche, da…

18 ore ago

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

3 giorni ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

7 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

7 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011