Nuova gamma TV Samsung 2021: arrivano i Neo QLED con telecomando ecologico

Arriva la retroilluminazione local dimming a Mini LED per i modelli top di gamma 4K e 8K e il telecomando si ricarica con la luce per non inquinare con le batterie esauste

Presentata la nuova gamma di TV Samsung 2021. Parole d’ordine. Smart ed ecologiche. Consumano meno, si possono usare per lo svago e il lavoro, e hanno un telecomando che si ricarica con la luce per non inquinare con le batterie esauste. Tutto questo a pochi giorni dal CES 2021 di Las Vegas (start 11 gennaio), la più importante fiera del mondo dedicata all’elettronica di consumo.

Samsung ha presentato una tecnologia display nuova, Neo QLED, nei suoi modelli di punta 8K (QN900A) e 4K (QN90A), portando la tecnologia QLED a un livello ulteriore grazie a una nuova sorgente luminosa, il Quantum Mini LED, controllata dalla tecnologia Quantum Matrix e dal processore Neo Quantum, un potente processore di immagini ottimizzato per Neo QLED.

samsung Neo QLED 2021

I modelli della nuova gamma di TV Samsung 2021 Neo QLED 8K e 4K della casa coreana presentano poi funzionalità smart che arricchiscono il ruolo della TV, supportando le esigenze di fitness, intrattenimento e smart working dei consumatori. Samsung ha presentato anche la nuova gamma di Lifestyle TV. The Frame 2021 ha una dimensione della cornice dimezzata rispetto ai modelli precedenti. Le nuove cornici personalizzabili sono disponibili in cinque opzioni di colore e in due diversi stili personalizzabili.

Rinnovato anche il processore video, denominato ora Neo Quantum Processor, su cui girerà un migliorato algoritmo di upscaling in 4K e 8K, basato su 16 diversi modelli di rete neurale, ognuno ottimizzato per uno specifico tipo di contenuto. Perfezionata anche la tecnologia audio presentata lo scorso anno

Nuova gamma TV Samsung 2021, accessibilità e sostenibilità

Di accessibilità, sostenibilità (miglioramento dell’efficienza energetica, impiego di materiali riciclati e riduzione al minimo del testo e delle grafiche sull’imballaggio ecologico) e innovazione ha parlato Bruno Marnati, Head of Audio Video di Samsung Italia. “Il nostro impegno nell’innovazione, nel DNA di Samsung da sempre, deve andare di pari passo con la costruzione di un futuro inclusivo e sostenibile“.

telecomando Samsung ecologico

E sostenibile è anche il nuovo telecomando a energia solare, di cui saranno dotati i modelli 2021. Non usa batterie per inquinare meno e può essere ricaricato dalla luce del sole ma anche dalle luci di casa, o tramite usb. Questo contribuirà, secondo l’azienda sudcoreana, a eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni. Questo telecomando è costituito per il 24% di materiale riciclato da bottiglie di plastica.

Samsung tiene la linea “green”: sta rimuovendo i caricatori dagli smartphone e sta anche cercando di abbattere le emissioni di Co2 nella filiera produttiva e distributiva dei televisori. Distributiva perché gli imballi dei televisori saranno in cartone riciclato e saranno anche più compatti, garantendo quindi il trasporto di un numero maggiore di unità, produttiva perché i telecomandi e i TV saranno realizzati utilizzando anche plastiche riciclate.


Nuova gamma TV Samsung 2021: arrivano i Neo QLED con telecomando ecologico - Ultima modifica: 2021-01-08T13:30:21+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!