Un dispositivo che potrebbe rientrare in un progetto di realtà aumentata per il 2020 da parte dell’azienda di Cupertino
Occhiali intelligenti di Apple in arrivo? La realtà aumentata continua a essere un’area di crescita per gli sviluppatori insieme alla realtà virtuale. E da questa premessa entra in scena Apple che da un rumors trapelato da Bloomberg avrebbe in lavorazione degli occhiali smart a realtà aumentata per il 2020.
Si dice che gli occhiali smart di Apple offriranno le funzioni normalmente previste per la realtà aumentata sincronizzandosi “con l’iPhone di chi li indossa” per visualizzare testi, e-mail, mappe e giochi sul campo visivo dell’utente, possibilmente impiegando una qualche forma di interazioni AR nel processo.
Si suggerisce che Apple abbia preso in considerazione la creazione di un App Store dedicato per il dispositivo, in modo simile a quanto fatto per iPhone e iPad , Mac , Apple TV e Apple Watch. E sempre secondo quanto riferito, Apple avrebbe anche assunto “esperti di grafica e sviluppo di giochi” per rendere gli occhiali i migliori nel settore e addirittura “eventuali successori dell’iPhone”.
Questi nuovi occhiali intelligenti di Apple per la realtà aumentata saranno equipaggiati con display olografici all’interno del telaio, e lavoreranno in abbinamento ai nuovi iPhone in uscita nel 2020.
Del design non si sa ancora nulla, ma si presume che i nuovi occhiali intelligenti di Apple possano avere l’aspetto minimale che caratterizza tutto il family feel dell’azienda.
Apple potrebbe già avere l’hardware per rendere reali questi occhiali olografici intelligenti, grazie a una serie di recenti acquisizioni aziendali e tecnologiche, ma è ancora alla ricerca di una “killer app” in chiave “realtà aumentata” che possa rendere il prodotto un must. Se i dirigenti dell’azienda di Cupertino non saranno convinti di averne una pronta, potrebbero ulteriormente posticipare il lancio.
A metterci lo zampino c’è poi come solito il mitico segugio Apple Ming-Chi Kuo secondo cui tale dispositivo è destinato al lancio nel secondo trimestre del 2020. Kuo afferma che la produzione degli occhiali AR inizierà prima della fine del 2019. Se così sarà aspettiamoci una bella battaglia con i Google Glass che sappiamo benissimo quanto abbiano fallito sotto ogni punto di vista.